If this is your first visit, be sure to check out the FAQ by clicking the link above.
You may have to register before you can post: click the register link above to proceed.
To start viewing messages, select the forum that you want to visit from the selection below.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti,
finalmente stamattina ho portato a casa un altro acquario (un aqauel 50 litri)
ho già iniziato a riempirlo d'acqua e oggi pomeriggio vado a prendere un po di batteri per far maturare il filtro...
come mi consigliate di gestirlo?
non volevo riempire anche questo di piante (anche perchè per un po non penso modificherò la luce), cosa mi consigliate di mettere per fare lo stesso un acquario bello?
per i pesci che ci metterò è ancora presto pensarci!
...comunque per fondo pensavo della sabbia e un legno che metterò nei prossimi giorni
Se nn vuoi piantumarlo eccessivamente e vuoi tenere le luci che ha (presumo deboli) vai tranquillo legando al legno delle anubias o del microsorum, al limite ci metti del ceratophillium almeno per i primi tempi (è di crescita velocissima e contrasta quindi le alghe) che lascerai galleggiare..
Inoltre son piante per le quali nn occorre avere fondo fertilizzato nè altro e che vogliono poca luce, se messe in bel modo possono fare un bell'acquario, metti del ghiaino marrone o cmq scuro.
ho letto alcuni post del re della certatophillum, ma avendola già avuta in vasca grnde senza risultati (co2, fetilizzante, luce ecc...) continuavano a stacccarsi foglie e a diventare marroni...adesso ho qualche piantina ancora, ma sta marcendo pure quella!
altre piante simili? un echinodorus blheri? quella la ho già nell'altra vasca e non mi sembra male!
molto strano.. se hai ancora qualche pezzo (ma stiamo parlando della stessa ? nn ha foglie.. ha aghetti..) mettilo galleggiante davanti all'entrata del filtro..