Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Io sto usando i red sea..per i fosfati e l'alcalinità preferirei però delle scale più precise la scala dei po4 per farti un esempio parte da 0 e subito dopo arriva a 0.1 , mentre quella dell'alcalinità non ha nemmeno una scala numerica ma và per viraggio di colore bassa normale e alta..gli altri ancora non li ho provati ma visto come ne parlano e il rapporto qualità prezzo penso che i prossimi saranno salifert o tropic.
ce ne sono di equivalenti a costi minori dei Red Sea, la lettura delle scale non è il massimo.
Tra gli economici i migliori sembrano i salifert che costano quasi la metà dei red sea.
quoto tutti, se hai bisogno di misurazioni precise, bisogna spendere un po'...ma se i commerciali per nitrati e fosfati non ti danno 0, secondo me puoi risparmiare per il momento.
Io li ho usati, il test del calcio va a step di 50, i fosfati come hanno già detto ha una scala poco precisa. Il test dei nitriti e nitrati dopo circa 6 mesi danno una colorazione meno intensa e quindi è diventato difficile capire la tonalità di colore.
Per spendere poco prendi i salifert che penso siano un giusto compromesso tra precisione e prezzo.
nella confezione dei Red Sea per i fosfati la scala colorimetrica allegata a base verde è sbagliata (sembra quella dei silicati), bisogna usare quella sulla confezione che invece è a base blu