Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2005, 21:58   #81
alexabcd
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
...con il lievito in bustine o con le bustine che si comprano si deve sempre avere sti benedetti 24° ?

devo assolutamente sistemare questa questione dei 24°!
  Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2005, 23:38   #82
kat
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Fenice, è come pensavo sennò non si vedrebbero le bolle. Il mio problema penso sia da imputare alla tenuta del tappo: l'ho sigillato con il silicone ma non funziona bene. Adesso svuoto e domani è un altro giorno
kat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 23:47   #83
kat
Plancton

Feedback 0/0%

alexabcd ha detto
Quote:
...con il lievito in bustine o con le bustine che si comprano si deve sempre avere sti benedetti 24° ?

devo assolutamente sistemare questa questione dei 24°!
Nel lievito ci sono migliaia di batteri che rimangono inattivi a temperatura bassa max 10°, quando la aumenti loro si attivano e cominciano a cibarsi di quello ke trovano e lo trasformano in co2. Diciamo ke la temperatura non dovrebbe scendere al di sotto di c.ca 15°, 24° è l'ideale,ciao!
Vecchio 03-11-2005, 14:52   #84
fenice
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

x kat, io ho risolto così: sempre nella flebo trovi un pezzo di gomma marrone e subito dopo, un pezzo di plastica dura...
ho fatto un foro sul tappo delle sue dimensioni (anche un pò più piccolo così va ad incastro)
optionale: ho incollato con la colla epossidica una guarnizione da rubinetto, in modo che il foro sulla guarnizione corrispondesse al foro sul tappo,
incastri il pezzo di plastica sul tappo e colleghi il tubo..
..va benissimo!

mentre ancora nn ho fatto il raccordo come mi è stato detto....
le bolle all'inizio riesco a regolarle con la rotellina ma dopo meno di un'ora a causa dell'aumento della pressione nella bottiglia raddoppiano! -05
anche se usassi la valvolina dell'aria, x regolarla dovrei sempre stare vicino all'acquario....!!???
fenice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 17:57   #85
kat
Plancton

Feedback 0/0%

x Fenice, nel mio deflussore il pezzo di gomma marrone+la plastica dura non c'è. C'è invece un'altro congegno ke ha la stessa funzione cioè quello di agganciare un ago "butterfly". Io ho usato direttamente un pezzo di tubo dell'areatore a cui applico l'ago di plastica.

Purtroppo la fermentazione iniziale in termini enologici non a caso viene anke detta "tumultuosa" e in un impianto artigianale come questo ci sono sempre delle incognite di cui tenere conto: x me faresti bene all'inizio a sgasarla un pò, ti dura di meno ma sei + sicuro
Vecchio 03-11-2005, 18:12   #86
fenice
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

sarà una flebo diversa....
cmq sì, la prox volta che la preparo lascio la bottiglia aperta x alcune ore.
ciao!
fenice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2005, 22:35   #87
manilosz
Guppy

Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 220LT
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 0/0%

io utilizzo la co2 a lievito da 8 mesi e non ho mai avuto problemi particolari, comunque vi riporto la mia esperienza a riguardo: utilizzo una bottiglia da 2lt l ariempo per un litro di acqua del rubinetto, metto dentro circa 300gr di zucchero e agito la bottiglia in modo da creare una soluzione poi aggiungo ancora un po' di zucchero che lo lascio depositare sul fondo(il lievito col tempo tende a scendere sul fondo della bottiglia e lì trova altro zucchero da mangiare) il lievito circa metà panetto da 25gr lo sciolgo in una tazzina con un po' d'acqua(il lievito lo tengo in freezer) a questo punto lo verso nella bottiglia, lascio fermentare il tutto e circa dopo 6/7 ore inizia la fermentazione a bottiglia aperta, prendo la bottiglia agitandola il meno possibile e ci piazzo il tappo con il tubo con il deflussore /contabolle tutto chiuso bolle=0 lascio andare in pressione la bottiglia per mezz'ora(circa) e a quel punto vado a fare la regolazione delle bolle e la controllo 2/3 volte ogni tanto per vedere se è tutto in pressione e le bolle vanno come ho regolato...
Sembra una cosa difficile ma una volta che ci si prende la mano è semplicissimo...
in oltre io preparo la co2 in un'altra bottiglia quando vedo calare le bolle pur aprendo il deflussore di quella montata, così ho poche ore di tempo scoperto se dovesse finire la co2.(se poi voglio avere una piccola riserva un'agitatina alla bottiglia mi dà un'autonomia di 1 ora di co2)
Controllare le bolle giornalmente è una di quelle cose da fare è come vedere i pesci se stanno bene.

Saluti

Manilosz
manilosz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 10:35   #88
alexabcd
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
...ma come mai tutti usate il metodo della co2 nomale e non quello PREMIUM?

che problemi ha?
io sto cercando di usare quello... -28d#
  Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 16:51   #89
Sirruf
Pesce rosso

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Allora...ho prepoarato tutto il marchingegno,con bottiglia di 2 l. ecc...ho fatto la miscela ieri sera alle 19.00.tutta la notte e fin ora la bottiglia l'ho lasciata chiusa(ho sbagliato qui forse),con la pietra porosa immersa nell'acquario...ma NON SUCCEDE NIENTE!come mai?
Vecchio 06-11-2005, 17:30   #90
koda91
Guppy

Feedback 0/0%