Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2009, 18:44   #1
Pierfrancesco Fineschi
Batterio
 
Registrato: Apr 2009
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario impossibile?

Obbiettivo: fare un acquario marino di barriera al posto del camino
Problematiche: stà a 40 centimetri da terra, e quindi non vi è spazio sotto per la sump (spazio utile sotto è solo 30cm che scendono a 20 in accesso sul bordo). Poi la cappa è a 63 cm di altezza, quindi devo tenere tutto (e lavorarci) in 63 cm. Per il resto le ulteriori misure utili sono 107 in larghezza e 66 in profondità. Restano coperti dal muro il lato dietro e i primi 18 cm dei due laterali.
La domanda= è fattibile considerando limiti spazio - no sump? Se si come suggerireste di allestirlo considerando che vista la posizione è fondamentale il lato estetico?
I negozi da cui sono andato mi hanno detto quanto segue (in ordine di prezzo crescente):
1) impossibile, ti manca lo spazio per sump e tutti gli accessori (vasca rabbocco, refrigeratore, reattore, etc.) noi non te lo facciamo !!!
2) vasca chiusa 180lt alta 50cm con un piccolo schiumatoio interno, 2 pompettine, un paio di T5 da 45W (eventualmente con riflettori) e tenere solo coralli molli o qualche duro con poche esigenze
3) vasca aperta da 250lt circa alta 45cm con un buon schiumatoio interno, pompe, plafo appesa dalla cappa con 8T5x39W e puoi metterci quello che vuoi. Tanica provvisoria di rabbocco per le assenze.
4) soluzione più o meno come sopra ma senza neanche lo schiumatoio, ci stà un depuratore naturale (metodo Onali, una sorta di Jaubert inverso) sulla parte non visibile sul retro acquario. Plafo 150W+2T524W. E anche qui puoi metterci quello che vuoi.
Voi che dite?
Pierfrancesco Fineschi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2009, 18:44   #2
Pierfrancesco Fineschi
Batterio
 
Registrato: Apr 2009
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario impossibile?

Obbiettivo: fare un acquario marino di barriera al posto del camino
Problematiche: stà a 40 centimetri da terra, e quindi non vi è spazio sotto per la sump (spazio utile sotto è solo 30cm che scendono a 20 in accesso sul bordo). Poi la cappa è a 63 cm di altezza, quindi devo tenere tutto (e lavorarci) in 63 cm. Per il resto le ulteriori misure utili sono 107 in larghezza e 66 in profondità. Restano coperti dal muro il lato dietro e i primi 18 cm dei due laterali.
La domanda= è fattibile considerando limiti spazio - no sump? Se si come suggerireste di allestirlo considerando che vista la posizione è fondamentale il lato estetico?
I negozi da cui sono andato mi hanno detto quanto segue (in ordine di prezzo crescente):
1) impossibile, ti manca lo spazio per sump e tutti gli accessori (vasca rabbocco, refrigeratore, reattore, etc.) noi non te lo facciamo !!!
2) vasca chiusa 180lt alta 50cm con un piccolo schiumatoio interno, 2 pompettine, un paio di T5 da 45W (eventualmente con riflettori) e tenere solo coralli molli o qualche duro con poche esigenze
3) vasca aperta da 250lt circa alta 45cm con un buon schiumatoio interno, pompe, plafo appesa dalla cappa con 8T5x39W e puoi metterci quello che vuoi. Tanica provvisoria di rabbocco per le assenze.
4) soluzione più o meno come sopra ma senza neanche lo schiumatoio, ci stà un depuratore naturale (metodo Onali, una sorta di Jaubert inverso) sulla parte non visibile sul retro acquario. Plafo 150W+2T524W. E anche qui puoi metterci quello che vuoi.
Voi che dite?
Pierfrancesco Fineschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 19:30   #3
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
la terza opzione e da prendere in considerazione ,anche se l'altezza ti penalizza,il resto delle proposte le lascierei perdere
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 19:30   #4
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
la terza opzione e da prendere in considerazione ,anche se l'altezza ti penalizza,il resto delle proposte le lascierei perdere
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 20:41   #5
Pierfrancesco Fineschi
Batterio
 
Registrato: Apr 2009
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Maxcc. Pensi allora che con quella opzione potrei gestire la vasca senza ulteriori accessori (filtri, reattori, etc.) e crescere in maniera decente anche qualche corallino duro?
...probabilmente allora chi mi ha detto che era impossibile era un po esagerato...anche se alla fine andava contro i suoi interessi
grazie da un neofita
Pierfrancesco Fineschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 20:41   #6
Pierfrancesco Fineschi
Batterio
 
Registrato: Apr 2009
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Maxcc. Pensi allora che con quella opzione potrei gestire la vasca senza ulteriori accessori (filtri, reattori, etc.) e crescere in maniera decente anche qualche corallino duro?
...probabilmente allora chi mi ha detto che era impossibile era un po esagerato...anche se alla fine andava contro i suoi interessi
grazie da un neofita
Pierfrancesco Fineschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 21:05   #7
mrfish
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pierfrancesco Fineschi io prenderei in considerazione anche l'opzione di farti una sump su un piccolo mobile posto affianco al camino..
fori la vasca sul lato corto con due passaparete per scarico e mandata

sempre se il camino è in muratura e se ti piace l'idea

pensa che ci sono molti che hanno la sump su locali adiacenti o addirittura al piano di sotto alla vasca!!

ps. ti assicuro che una sump anche piccola ma ben organizzata ti semplifica molto la vita!
mrfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 21:05   #8
mrfish
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pierfrancesco Fineschi io prenderei in considerazione anche l'opzione di farti una sump su un piccolo mobile posto affianco al camino..
fori la vasca sul lato corto con due passaparete per scarico e mandata

sempre se il camino è in muratura e se ti piace l'idea

pensa che ci sono molti che hanno la sump su locali adiacenti o addirittura al piano di sotto alla vasca!!

ps. ti assicuro che una sump anche piccola ma ben organizzata ti semplifica molto la vita!
mrfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 22:10   #9
Pierfrancesco Fineschi
Batterio
 
Registrato: Apr 2009
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...putroppo lo spazio anche a fianco è praticamente nullo...
...capisco comunque che è fattibile ma più complicato...
quali sono le principali difficoltà che potrei incontrare?
..considerando poi che anche sopra avrei solo poco più di 15 cm per lavorarci..
Pierfrancesco Fineschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2009, 22:10   #10
Pierfrancesco Fineschi
Batterio
 
Registrato: Apr 2009
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...putroppo lo spazio anche a fianco è praticamente nullo...
...capisco comunque che è fattibile ma più complicato...
quali sono le principali difficoltà che potrei incontrare?
..considerando poi che anche sopra avrei solo poco più di 15 cm per lavorarci..
Pierfrancesco Fineschi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impossibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24083 seconds with 17 queries