Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-04-2009, 11:23   #121
SmallSoldier
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai perfettmente ragione!!!!
La mia 'gnoranza!!!!
io semplicemente pensavo di mettere il tutto in vasca ed aspettare qualche mese... se le piante fossero cresciute e non avessi registrato la presenza di alghe avrei gradualmente messo delle piante più esigenti in termini di luce. se anche' queste fossero "sopravvissute" avrei considerato l' esperimento riuscito e moltiplicato il quantitativo di led in funzione del litraggio più grande dell' altro acquario.
Un po' semplicistico vero?
SmallSoldier non è in linea  

Vecchio 09-04-2009, 13:12   #122
SmallSoldier
Plancton

Feedback 0/0%

comunque, alla fine seguirò i tuoi consigli scriptor. dal momento che stiamo facendo una cosa, facciamola per bene!
innanzitutto vedo di trovare un filtro per la vasca piccola (magari lo costruisco con dei comparti di polistirolo)dopo di che la allesticsco e metto un illuminazione tubo fluorescente di circa 1W/l e faccio navigare il tutto per cira un mesetto. Nel frattempo realizzo la plafoniera con i led che poi sostituirà la vecchia illuminazione.
Ovviamente documenterò tutto con foto poi come posso le posto.
E' un vero piacere "parlare" con te scriptor vedo che sei molto ferrato in materia complimenti.
accetto di buon grado ogni tuo consiglio.

grazie e ciao
Vecchio 09-04-2009, 13:12   #123
SmallSoldier
Plancton

Feedback 0/0%

comunque, alla fine seguirò i tuoi consigli scriptor. dal momento che stiamo facendo una cosa, facciamola per bene!
innanzitutto vedo di trovare un filtro per la vasca piccola (magari lo costruisco con dei comparti di polistirolo)dopo di che la allesticsco e metto un illuminazione tubo fluorescente di circa 1W/l e faccio navigare il tutto per cira un mesetto. Nel frattempo realizzo la plafoniera con i led che poi sostituirà la vecchia illuminazione.
Ovviamente documenterò tutto con foto poi come posso le posto.
E' un vero piacere "parlare" con te scriptor vedo che sei molto ferrato in materia complimenti.
accetto di buon grado ogni tuo consiglio.

grazie e ciao
Vecchio 09-04-2009, 13:56   #124
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Quando ti arrivano i LED (non so se quelli rossi li hai già e/o li devi acquistare) e fai le prove di accensione cerca di 'trovare' un neon di pari intensità ... mi spiego:

un conto è la luce necessaria alle piante, un altro è l'indice di resa cromatica (come noi vediamo la vasca) ... fermo restando, differenze sostanziose di potenza necessaria, tra LED e Neon ... non so fino a che punto la cosa possa essere realmente funzionante ... diciamo utilizzare un Neon e LED che abbiano gli stessi Lux

... un po come dire: il neon da 10W mi sembra troppo forte rispetto a due LED da 1W (ad occhio) allora metto uno da 8W e/o il neon da 10W mi sembra troppo debole rispetto a due LED da 1W (ad occhio) allora metto uno da 15W ...

ovvio che mettendo dei LED blu e rossi (vasca quasi buia - Lux bassissimi) abbiamo un indice di resa cromatica 'deludente' ma le piante è come se fossero sotto 2W/l di illuminazione a neon (quindi da ricercare la fertilizzazione adeguata)

troppo complicato per me da spiegare ... spero che tu riesca a capirmi meglio di come mi spiego io

in ogni caso tieni conto dei dovuti tempi di ambientamento delle piante

io ho sempre scritto che qualche cosa di 'utile' riuscirò a tirarla fuori verso Natale ... considerando i tempi necessari
scriptors non è in linea  
Vecchio 09-04-2009, 13:56   #125
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Quando ti arrivano i LED (non so se quelli rossi li hai già e/o li devi acquistare) e fai le prove di accensione cerca di 'trovare' un neon di pari intensità ... mi spiego:

un conto è la luce necessaria alle piante, un altro è l'indice di resa cromatica (come noi vediamo la vasca) ... fermo restando, differenze sostanziose di potenza necessaria, tra LED e Neon ... non so fino a che punto la cosa possa essere realmente funzionante ... diciamo utilizzare un Neon e LED che abbiano gli stessi Lux

... un po come dire: il neon da 10W mi sembra troppo forte rispetto a due LED da 1W (ad occhio) allora metto uno da 8W e/o il neon da 10W mi sembra troppo debole rispetto a due LED da 1W (ad occhio) allora metto uno da 15W ...

ovvio che mettendo dei LED blu e rossi (vasca quasi buia - Lux bassissimi) abbiamo un indice di resa cromatica 'deludente' ma le piante è come se fossero sotto 2W/l di illuminazione a neon (quindi da ricercare la fertilizzazione adeguata)

troppo complicato per me da spiegare ... spero che tu riesca a capirmi meglio di come mi spiego io

in ogni caso tieni conto dei dovuti tempi di ambientamento delle piante

io ho sempre scritto che qualche cosa di 'utile' riuscirò a tirarla fuori verso Natale ... considerando i tempi necessari
scriptors non è in linea  
Vecchio 10-04-2009, 14:03   #126
SmallSoldier
Plancton

Feedback 0/0%

Ho preparato la vaschetta (45l lordi) con fondo in akadama predisposta per il co2 e ancora senza piante. ieri sera ho provato il p7, l' ho fissato provvisoriamente per osservare ad occhio come era la resa visiva... -05 devo dire che fa una luce veramente spettacolare!! forse un po troppo fredda ma molto efficente. da solo riesce ad illuminare completamente ed egregiamente la vaschetta (30 l netti). Oggi nella pausa pranzo ho comprato una striscia di 33 led alta luminosita COLORE ROSSO, appena torno a casa provo provvisoriamente anche questa vedendo se da sola riesce ad illuminare tutta la vasca e come risulta combinata con il p7. dopo di che inizierò ad inserire le piante.
mi sta venendo la dannata voglia di provare direttamente con i led...
Vecchio 10-04-2009, 14:03   #127
SmallSoldier
Plancton

Feedback 0/0%

Ho preparato la vaschetta (45l lordi) con fondo in akadama predisposta per il co2 e ancora senza piante. ieri sera ho provato il p7, l' ho fissato provvisoriamente per osservare ad occhio come era la resa visiva... -05 devo dire che fa una luce veramente spettacolare!! forse un po troppo fredda ma molto efficente. da solo riesce ad illuminare completamente ed egregiamente la vaschetta (30 l netti). Oggi nella pausa pranzo ho comprato una striscia di 33 led alta luminosita COLORE ROSSO, appena torno a casa provo provvisoriamente anche questa vedendo se da sola riesce ad illuminare tutta la vasca e come risulta combinata con il p7. dopo di che inizierò ad inserire le piante.
mi sta venendo la dannata voglia di provare direttamente con i led...
Vecchio 10-04-2009, 14:39   #128
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Nulla ti vieta di provare direttamente con i LED

Il problema è solo non dare la colpa esclusivamente ai LED per eventuali anomalie ... poi resterai con il dubbio ed il rimorso di non avere un riscontro oggettivo, ma questi sono problemi tuoi

Comunque grazie per l'informazione, se un solo P7 illumina abbondantemente 30 litri posso essere certo che 3 P4 bianchi, più un Rosso ed un Blu, mi permetteranno di fare tranquillamente le prove sul mio 15 litri

... nel frattempo sono in crisi 'mistica' (stò aspettando che parta la spedizione)
scriptors non è in linea  
Vecchio 10-04-2009, 14:39   #129
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Nulla ti vieta di provare direttamente con i LED

Il problema è solo non dare la colpa esclusivamente ai LED per eventuali anomalie ... poi resterai con il dubbio ed il rimorso di non avere un riscontro oggettivo, ma questi sono problemi tuoi

Comunque grazie per l'informazione, se un solo P7 illumina abbondantemente 30 litri posso essere certo che 3 P4 bianchi, più un Rosso ed un Blu, mi permetteranno di fare tranquillamente le prove sul mio 15 litri

... nel frattempo sono in crisi 'mistica' (stò aspettando che parta la spedizione)
scriptors non è in linea  
Vecchio 10-04-2009, 14:50   #130
SmallSoldier
Plancton

Feedback 0/0%

per quanto valide e attendibili siano, stasera posto qualche foto, cosi puoi osservare "direttamente"! il p7 da solo emana + luce della striscetta 33 led alta luminosita 6500° k unico piccolo difetto che ho notato è piu dispersivo nel proiettare la luce.forse sarebbe più adeguato montarlo con una lente per convogliare il fascio luminoso. fortunatamente il 45 l è coperto e per il momento utilizzero della carta di alluminino sull' interno del coperchio come riflettore.
Chiudi la discussione

Tag
dopo