Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti ragazzi,
ho notato una cosa molto strana, se effettuo il test dell'acqua con le striscette JBL mi da un valore di KH leggermente inferiore a 14° mentre se lo effettuo con il reagente JBL mi vira a 7°?
Come è possibile tutta questa differenza?
Potrebbe essere che per effettuare i cambi sto usando acqua torbata che ovviamente ha un colore giallino e che quindi potrebbe far alterare il reagente o sono le striscette che fanno ca..re?
Ciao a tutti ragazzi,
ho notato una cosa molto strana, se effettuo il test dell'acqua con le striscette JBL mi da un valore di KH leggermente inferiore a 14° mentre se lo effettuo con il reagente JBL mi vira a 7°?
Come è possibile tutta questa differenza?
Potrebbe essere che per effettuare i cambi sto usando acqua torbata che ovviamente ha un colore giallino e che quindi potrebbe far alterare il reagente o sono le striscette che fanno ca..re?
01matrix01, se hai effettuato correttamente i test, probabilmente sbagliano le striscette... certo che un errore cosi ampio è un po strano
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
01matrix01, secondo me, tra l'altro i jbl anche a reagente del kh e del gh non son poi precisissimi, io stesso uso il kh della jbl e mi da sempre valori leggermente più alti rispetto al sera, senza contare che facendo il test più e più volte, si hanno alcuni valori leggermente differenti (mezzo punto ogni tanto), cosa che mi succede mooooolto meno con i sera per esempio in ogni caso, meglio il reagente delle striscettte, almeno che il test non sia da buttare prova con un terzo test e stai sicuro
01matrix01, secondo me, tra l'altro i jbl anche a reagente del kh e del gh non son poi precisissimi, io stesso uso il kh della jbl e mi da sempre valori leggermente più alti rispetto al sera, senza contare che facendo il test più e più volte, si hanno alcuni valori leggermente differenti (mezzo punto ogni tanto), cosa che mi succede mooooolto meno con i sera per esempio in ogni caso, meglio il reagente delle striscettte, almeno che il test non sia da buttare prova con un terzo test e stai sicuro