|
Quote:
|
secondo me dimmerare i neon e' inutile
|
|
Quote:
|
L'alba ed il tramonto e' piu facile e meno oneroso da fare con un semplice neon attinico
|
Vero, secondo me circa il 50% delle cose che si fanno in acquariologia sono inutili (o almeno superflue)... è una questione più che altro di "goduria" personale... non lo facevo per le piante o i pesci, ma per me

Idem per l'alba-tramonto... non ho mai visto una giornata "naturale" in cui si spegne il sole e si accende la luna nell'arco di 3 secondi... anche se ai pesci gliene frega ben poco.... era più godurioso vedere crescere la luce e decrescere, nell'arco di 8-10 ore....
|
Quote:
|
se anche tu ti ingegni almeno un pochino, vedrai che le due lampadine riuscirai a dimmerarle anche tu
|
Si, come si dice, volere è potere. Ma sinceramente mi pare di capire che non si tratta di impegnarsi "un pochino", bensì "un tantino"... doverne capire di circuiti elettrici e robotica, per accendire 2 lampadine...mi sembrava fuori luogo... e comunque non è materia che io possa sopportare, mi verrebbe più facile tradurre la divina commedia in inglese o scrivere un trattato internazionale
|
Quote:
|
due lampade da 80w sono lunghe assai.O hai una vasca molto lunga e strettissima o hai altre lampade supplementari
|
Hai ragione, non ho mai usato 80 watt ed ho visto ora che sono lunghe quasi 1 metro e mezzo... il mio acquario sarebbe (ancora lo sto "inventando") circa 1,25... percui avrei bisogno di 3 lampade da 54 watt.
A questo punto, viste le notevoli complicazioni, vi ringrazio comunque perchè sono giunto alla conclusione che non posso fare cio che avevo in mente, e torno a rivedere la mia prima e originaria idea di usare piu lampade e piu accenditori (il che purtroppo comporta anche più fili, più timer, e luci comunque che si accendono e spengono senza gradualità...purtroppo).