Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-03-2009, 21:07   #1
davide56
Discus

L'avatar di davide56

Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma con due lampade sole da 80w come fai ad illuminare una vasca?
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 01:25   #2
leonsai
Ciclide

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
ti consiglio di cercare un sistema di automazione per acquari
Si ne ho visti tanti. Quelli "commerciali", tipo acquastar per intenderci, costano tanto, 200 euro per il base, a cui poi si devono aggiungere i moduli (almeno 100 euro a modulo) tipo (nel mio caso) il "SIMMOD"... Poi non ho capito se vanno comunque programmati, non si capisce molto leggendo. Infatti sto per rinunciare perchè è davvero troppo complicato. Si va sulla luna, ma non si riesce ad avere 2 lampadine che si accendono e spengono gradualmente... mah!

Quote:
Ma con due lampade sole da 80w come fai ad illuminare una vasca?
Che vuoi dire???
leonsai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 03:38   #3
alfiosca
Pesce rosso

Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da leonsai
Si va sulla luna, ma non si riesce ad avere 2 lampadine che si accendono e spengono gradualmente... mah!
Sono andati sulla luna, ma hanno dovuto studiare parecchio per arrivarci!

Quindi se anche tu ti ingegni almeno un pochino, vedrai che le due lampadine riuscirai a dimmerarle anche tu.
alfiosca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 17:32   #4
davide56
Discus

L'avatar di davide56

Città: massa
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

leonsai, due lampade da 80w sono lunghe assai.O hai una vasca molto lunga e strettissima o hai altre lampade supplementari
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 20:25   #5
Darkhead
Pesce rosso

Città: Siracusa
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

secondo me dimmerare i neon e' inutile, ribadisco, secondo me....poi ognuno e' libero di fare come meglio crede...
gli si accorcia notevolmente la vita...gia' durano poco, entro i 6 mesi li devi cambiare de vuoi avere un'illuminazione decente senza dimmer, figuriamoci con i dimmer....
L'alba ed il tramonto e' piu facile e meno oneroso da fare con un semplice neon attinico...
Vecchio 09-03-2009, 02:23   #6
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
secondo me dimmerare i neon e' inutile
Quote:
L'alba ed il tramonto e' piu facile e meno oneroso da fare con un semplice neon attinico
Vero, secondo me circa il 50% delle cose che si fanno in acquariologia sono inutili (o almeno superflue)... è una questione più che altro di "goduria" personale... non lo facevo per le piante o i pesci, ma per me
Idem per l'alba-tramonto... non ho mai visto una giornata "naturale" in cui si spegne il sole e si accende la luna nell'arco di 3 secondi... anche se ai pesci gliene frega ben poco.... era più godurioso vedere crescere la luce e decrescere, nell'arco di 8-10 ore....

Quote:
se anche tu ti ingegni almeno un pochino, vedrai che le due lampadine riuscirai a dimmerarle anche tu
Si, come si dice, volere è potere. Ma sinceramente mi pare di capire che non si tratta di impegnarsi "un pochino", bensì "un tantino"... doverne capire di circuiti elettrici e robotica, per accendire 2 lampadine...mi sembrava fuori luogo... e comunque non è materia che io possa sopportare, mi verrebbe più facile tradurre la divina commedia in inglese o scrivere un trattato internazionale

Quote:
due lampade da 80w sono lunghe assai.O hai una vasca molto lunga e strettissima o hai altre lampade supplementari
Hai ragione, non ho mai usato 80 watt ed ho visto ora che sono lunghe quasi 1 metro e mezzo... il mio acquario sarebbe (ancora lo sto "inventando") circa 1,25... percui avrei bisogno di 3 lampade da 54 watt.

A questo punto, viste le notevoli complicazioni, vi ringrazio comunque perchè sono giunto alla conclusione che non posso fare cio che avevo in mente, e torno a rivedere la mia prima e originaria idea di usare piu lampade e piu accenditori (il che purtroppo comporta anche più fili, più timer, e luci comunque che si accendono e spengono senza gradualità...purtroppo).
Vecchio 05-03-2009, 01:37   #7
alfiosca
Pesce rosso

Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Se hai un ballast dimmerabile 0-10V, lo puoi pilotare con un PLC 24V= che abbia almeno un'uscita 0-10V. La % di regolazione dipende dal ballast.
La rampa di accensione/spegnimento la programmi tu in linguaggio FBD (molto semplice ed intuitivo).

Sicuramente esistono sistemi alternativi, ma io utilizzo questo e sono contento.

Come PLC ti suggerisco lo Zelio o il Millenium3.
alfiosca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 02:27   #8
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

Grazie alfiosca, ma per me tutto ciò è arabo: non ho idea di cosa sia un PLC, o un linguaggio FDB, nè uno zelio o un millenium 3, mai sentiti nominare prima d'ora.
Se è l'unica soluzione vedrò di farmi una cultura in merito (ammesso che non sia roba per tesi di laurea, ma che invece me la cavo con qualche lettura?..in tal caso indirizzatemi pure) ... ma se posso preferisco spendere 50 euro e avere il prodotto finito senza dover sapere perchè e come funziona...
Vecchio 05-03-2009, 14:26   #9
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

Qulcuno può dirmi se questo "simmod" può sostituire una rampa o un PLC? se è autonomo insomma, o se invece (come temo) va a sua volta collegato a qualche consolle.
http://www.iks-aqua.com/download/SIMMOD_I.pdf

PS: se fosse invece necessario acquistare un PLC, quanti ingressi e quante uscite mi servono per fare alba-tramonto? analogiche digitali o a relè?
Vecchio 05-03-2009, 20:43   #10
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%