Buonasera forum, scusate se apro un nuovo topic ma non sono riuscito a trovare una mazza di quello che cercavo, probabilmente perchè ho dei problemi con la ricerca che dal mio browser è mostruosamente lenta e ogni tanto mi fa incriccare firefox...
Detto questo vi espongo il mio problema, sperando di ricevere consigli da voi guru perchè io ancora non ci capisco niente
allora vasca avviata da 15gg, il tutto dovrebbe essere visibile nel mio profilo (tutto quello di cui sono a conoscenza almeno) e aggiungo i due valori dell'acqua per cui ho comprato i test questa sera... dato che costano un pò ne ho presi solo due, gli altri provvederò a prenderli la prossima settimana per diluire un pò la spesa
PH: tra i 7.6 e gli 8.0
NO3: sui 50.0
PH dell'acqua del mio rubinetto: 7.2
gli altri valori non li so :(
ho notato che in queste due settimane il ph si è alzato...
non so se sia dovuto a questo, ma da qualche giorno è comparsa una strana barba bianca sui legni simile a muffa e sono arrivate le alghe, di quelle che sembrano polvere marroncina appoggiata sulle foglie....
Inoltre mi sono accorto poche ore fa della comparsa di 3 piccole lumachine col guscio quasi trasparente, non più grosse di un chicco di riso, che non ho idea da dove siano arrivate -05
Per concludere, il mio negoziante mi ha consigliato di mettere due pesci pulitori che mangiano le alghe, purtroppo non ricordo il nome e chiedo il vostro aiuto per identificarlo, è nero, lungo circa 4cm, con la coda rosso arancione e i vertici della pinna dorsale e di quella sull'addome bianche, con due piccolissimi baffetti sul muso...
Ho chiesto ripetutamente al negoziante se i pesci non correvano alcun rischio visto che la vasca è ancora in maturazione, ma mi ha detto che i due pesciolini sono abbastanza resistenti e che l'acqua dovrebbe essere già abbastanza buona...
Chiedo il vostro aiuto per venire a capo della situazione, prima per sistemare l'acqua, poi per evitare di ritrovarmi a breve con i pesciolini a pancia in su visto che tra l'altro non mi ha dato neanche il mangime, presumo quindi che dovrebbero nutrirsi solo delle alghe...
illuminatemi please