Alex Murphy, questo messaggio è già qualcosa di postivo... iniziamo a metterci in gioco e la cosa è positiva.
Le critiche piovono, è normale... ti presenti con 11 neon morti per un errore da principiante e fin qui nulla di male (l'errore/incidente capita, a me il mese scorso si è bruciato un riscaldatore ed ho perso 45 avannotti africani anche di un certo valore... porc.... -04 -04 -04 )... però poi la butti sul filosofico e dici che in 30 litri ben filtrato 10

neon ci stanno... quindi uno pensa "è arrivato il solito he ci dà dei fanatici"; visto che di personaggi del genere ne gestiamo numerosi con regolarità, ti ho scritto quello che pensavo e ti ho augurato buona fortuna
Passiamo alla sostanza:
I neon sono dei pesciolini piccoli piccoli ed hanno un basso carico organico, su questo siamo d'accordo, ma sono grandi nuotatori e necessitano di tanto spazio, non li terrei mai in meno di 60 litri, a prescindere dal numero.
Inoltre sono pesci che in natura stanno a ph 5 o inferiore e in acqua molto tenera, anche se di allevamento, dovresti comunque tenerli a ph acido (tu scrivi di avere ph superiore a 8).
I botia pagliaccio io non li terrei mai da soli o in coppia... sono pesci sociali che andrebbero tenuti in guppi di aleno 5-6 esemplari in vasche da 500 litri e oltre.
Qui qualcuno li ha pure riprodotti, e non è cosa da poco
Essendo un pesce che vive decenni, quando lo compri dovresti sapere che stai comprando un animale che potenzialmente vive il doppio di un cane o di un gatto ...se ci pensi nel 99% dei casi lo lasci lì dove sta.
http://www.vergari.com/acqua/cobitidae_proecontro
Gli ancistrus li ho tenuti per diverso tempo quando nemmeno sapevo cos'erano... poi tutto ad un tratto ho deciso di tenerli nelle condizioni ideali e, in meno di 3 mesi, mi hanno sfornato un'80ina di piccoli.
Da lì ho capito che anche per un pesce che sembra bello vispo in 40 litri c'è una bella differenza fra sopravvivere e vivere
|
Quote:
|
Non voglio passare per un maltrattatore di animali....
|
Ti passo la palla...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)