Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2009, 13:41   #31
wollad
Ciclide

L'avatar di wollad

Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
federico ha perfettamente ragione,alla fina ci stai a chiedere se va bene o no? oppure ci vuoi chiedere se poter mettere altre cose tipo coralli duri?
perche la risposta sarebbe no :)
ci sono tante cose che non vanno ma tranquillo che è normale.ci sono passati tutti penso.
ora la domanda è vuoi andare avanti cosi o vuoi migliorare?
perche se vuoi migliorare c'e da fare sia qualche lavoro alla vasca sia aquistare qualcosa.
wollad non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2009, 13:41   #32
wollad
Ciclide

L'avatar di wollad

Feedback 4/100%

federico ha perfettamente ragione,alla fina ci stai a chiedere se va bene o no? oppure ci vuoi chiedere se poter mettere altre cose tipo coralli duri?
perche la risposta sarebbe no :)
ci sono tante cose che non vanno ma tranquillo che è normale.ci sono passati tutti penso.
ora la domanda è vuoi andare avanti cosi o vuoi migliorare?
perche se vuoi migliorare c'e da fare sia qualche lavoro alla vasca sia aquistare qualcosa.
Vecchio 03-02-2009, 13:49   #33
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

agemaster82, allora mi servirebbe qualche ulteriore informazione tanto per capire bene...che tipo di strumentazione professionale usa il tuo negoziante? te lo dico perchè detto così può voler dire tutto e niente. Il consiglio è di farti da solo sia i test che l'acqua perchè solo così sei sicuro dei valori, non li dimentichi e sai come intervenire in caso di urgenza (i disastri hanno il brutto vizio di iniziare il sabato sera quando i negozi stanno chiudendo). I valori che mi scrivi sono buoni (a parte il calcio che è basso e dovresti alzare con un integratore ma gradualmente mi raccomando) pure troppo per una vasca con il biologico e poche rocce. Ti spiego meglio il filtro biologico tende a farti accumulare certe sostanze di rifiuto in vasca prime tra tutti nitrati e fosfati ed è per questo che non si usa più in acquari per coralli, infatti i coralli sono molto sensibili (i duri più dei molli) a tali accumuli mentre i pesci tollerano concentrazioni più elevate. Ecco perchè ti consigliano di tenere il biologico solo se fai vasca di pesci. Il fatto che l'attinodiscus (animale molto resistente) non sia in formissima mi fa pensare che ci sia qualche cosa che lo disturba (per questo ti ho chiesto i valori della vasca). La quantità delle tue rocce è un po' bassina, per un berlinese standard ci vorrebbero 1 kg ogni 5 litri quindi nel tuo caso circa 40 kg. Ora però ti chiedo un'altra cosa forse la più importante, cosa hai intenzione di aggiungere e qual'è l'obbiettivo finale? se vuoi tenere gli animali che hai aggiungendo solo qualche molle dovresti prendere una strada se invece preferisci solo pesci ne prenderei un altra....un saluto
p.s. nessuno è esperto non preoccuparti solo abbiamo fatto errori da più tempo di te
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 13:49   #34
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

agemaster82, allora mi servirebbe qualche ulteriore informazione tanto per capire bene...che tipo di strumentazione professionale usa il tuo negoziante? te lo dico perchè detto così può voler dire tutto e niente. Il consiglio è di farti da solo sia i test che l'acqua perchè solo così sei sicuro dei valori, non li dimentichi e sai come intervenire in caso di urgenza (i disastri hanno il brutto vizio di iniziare il sabato sera quando i negozi stanno chiudendo). I valori che mi scrivi sono buoni (a parte il calcio che è basso e dovresti alzare con un integratore ma gradualmente mi raccomando) pure troppo per una vasca con il biologico e poche rocce. Ti spiego meglio il filtro biologico tende a farti accumulare certe sostanze di rifiuto in vasca prime tra tutti nitrati e fosfati ed è per questo che non si usa più in acquari per coralli, infatti i coralli sono molto sensibili (i duri più dei molli) a tali accumuli mentre i pesci tollerano concentrazioni più elevate. Ecco perchè ti consigliano di tenere il biologico solo se fai vasca di pesci. Il fatto che l'attinodiscus (animale molto resistente) non sia in formissima mi fa pensare che ci sia qualche cosa che lo disturba (per questo ti ho chiesto i valori della vasca). La quantità delle tue rocce è un po' bassina, per un berlinese standard ci vorrebbero 1 kg ogni 5 litri quindi nel tuo caso circa 40 kg. Ora però ti chiedo un'altra cosa forse la più importante, cosa hai intenzione di aggiungere e qual'è l'obbiettivo finale? se vuoi tenere gli animali che hai aggiungendo solo qualche molle dovresti prendere una strada se invece preferisci solo pesci ne prenderei un altra....un saluto
p.s. nessuno è esperto non preoccuparti solo abbiamo fatto errori da più tempo di te
Vecchio 03-02-2009, 13:53   #35
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

wollad, postato insieme
Vecchio 03-02-2009, 13:53   #36
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

wollad, postato insieme
Vecchio 03-02-2009, 14:28   #37
wollad
Ciclide

L'avatar di wollad

Feedback 4/100%

infatti :) cmq ripeto dicci cosa vuoi fare e rispondiamo con precisione senno stiamo troppo sul vago.
Vecchio 03-02-2009, 14:28   #38
wollad
Ciclide

L'avatar di wollad

Feedback 4/100%

infatti :) cmq ripeto dicci cosa vuoi fare e rispondiamo con precisione senno stiamo troppo sul vago.
Vecchio 03-02-2009, 15:30   #39
agemaster82
Avannotto

L'avatar di agemaster82

Città: forlì
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

intanto vi ringrazio tantissimo dato che siete così disponibili
comunque vorrei migliorare un po le cose...graduatamente però e senza spendere migliaia di euro...magari con un po di fai da te o qualcosa di usato...tanto x dirne una 2 giorni fa ho preso una koralia 2 a 27 euro nuova imballata...e tra un po mi arriva un refrattometro a più o meno la stessa cifra...pian pianino mi attrezzo...
dimmi quello che devo fare e io lo faccio
agemaster82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 15:30   #40
agemaster82
Avannotto

L'avatar di agemaster82

Città: forlì
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

intanto vi ringrazio tantissimo dato che siete così disponibili
comunque vorrei migliorare un po le cose...graduatamente però e senza spendere migliaia di euro...magari con un po di fai da te o qualcosa di usato...tanto x dirne una 2 giorni fa ho preso una koralia 2 a 27 euro nuova imballata...e tra un po mi arriva un refrattometro a più o meno la stessa cifra...pian pianino mi attrezzo...
dimmi quello che devo fare e io lo faccio
agemaster82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , modificato