Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti,
in alcuni allestimenti si consiglia di inserire foglie secche di Terminalia o di quercia, oppure i cappucci delle ghiande.
Mi domandavo se fosse possibile utilizzare anche il legno della quercia e se questo avesse proprietà simili a quelle delle sue foglie.
Inoltre sarei curioso di sapere che ne pensate dell'utilizzo di foglie verdi.
Grazie mille
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Ciao a tutti,
in alcuni allestimenti si consiglia di inserire foglie secche di Terminalia o di quercia, oppure i cappucci delle ghiande.
Mi domandavo se fosse possibile utilizzare anche il legno della quercia e se questo avesse proprietà simili a quelle delle sue foglie.
Inoltre sarei curioso di sapere che ne pensate dell'utilizzo di foglie verdi.
Grazie mille
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Tieni conto che infilando in acquario materiale ossidabile in acqua, rischi di trovartelo a marcire. Tronchi di quercia o faggio, indistintamente.
Materiali relativamente freschi vanno tenuti per poco tempo, una volta avevo letto che per le foglie verdi veniva usato uno spray coprente, che le copriva e ritardava la decomposizione
Tieni conto che infilando in acquario materiale ossidabile in acqua, rischi di trovartelo a marcire. Tronchi di quercia o faggio, indistintamente.
Materiali relativamente freschi vanno tenuti per poco tempo, una volta avevo letto che per le foglie verdi veniva usato uno spray coprente, che le copriva e ritardava la decomposizione
Tropius, capisco...
ovviamente io intendevo per un tempo non troppo lungo: diciamo che voorei fare dei rami lo stesso che si fa con le foglie, se presentano caratteristiche similari...indubbiamente dopo poche settimane sono da togliere o sostituire.
Dici che si può fare?
Sull'utilizzo di foglie fresche, idem: non mi interessa il fine decorativo di queste, ma le proprietà. Tra foglie fresche e secche ci sono molte differenze nelle sostanze umiche rilasciate?
Tropius, capisco...
ovviamente io intendevo per un tempo non troppo lungo: diciamo che voorei fare dei rami lo stesso che si fa con le foglie, se presentano caratteristiche similari...indubbiamente dopo poche settimane sono da togliere o sostituire.
Dici che si può fare?
Sull'utilizzo di foglie fresche, idem: non mi interessa il fine decorativo di queste, ma le proprietà. Tra foglie fresche e secche ci sono molte differenze nelle sostanze umiche rilasciate?