|
Originariamente inviata da ***dani***
|
|
Originariamente inviata da maomig
|
|
Originariamente inviata da geometra
|
***dani***, non posso far almeno di quotarti.
|
Sì, anche se di rimbalzo ci ha dato degli "insensati". Comunque, ripeto, nessun ingegnere alla fine ti dice niente se non in presenza di una pianta strutturale o di sondaggi effettuati da lui. Se ne chiami uno così a vedere la casa, perdi solo tempo e soldi.
|
basta il progetto originale... e cmq può darti molti più consigli di un muratore o di un geometra o di un architetto... se l'ingegnere. Considerandoli tutti con la stessa preparazione.
Il fatto è che certe persone certe cose non le hanno studiate... e fidarsi della propria esperienza che è sempre e comunque limitata fa solo dei gran danni...
Il tutto imho, poi ovviamente fate come volete...
|
MA figurati, a parte che scherzavo ed a parte che su quest'argomento sono molto sensibile e tendo ad essere iper-prudente, io dico solo che il progetto originale, specie se una casa vecchia, è praticamente impossibile trovarlo, anche al Comune o al catasto. Tutti gli ingegneri che ho chiamato io, pur preparatissimi, OVVIAMENTE senza il progetto non si sbilanciano mai, a meno che non gli si consente di spaccare pavimenti/solai per vedere cosa c'è sotto. Quindi, alla fine, a meno di consentirgli di fare dei sondaggi o di recuperare il progetto originale, ti lasciano gli stessi, precisi dubbi di prima di chiamarli.
Muratori e simili non li ho mai presi in considerazione, ovvio, per gli stessi motivi di cui sopra in aggiunta al fatto che non è il loro mestiere fare calcoli di strutture o altro. Un muratore è utile solo se ti ha fatto dei lavori in casa in passato e ti può dire come è fatta la struttura della casa per come l'ha vista lui.