Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2009, 16:05   #31
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sì il sifone...sono diventata scema a trovarlo fine OT

Vecchio 15-01-2009, 16:05   #32
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Sì il sifone...sono diventata scema a trovarlo fine OT
Vecchio 15-01-2009, 19:23   #33
mappo75
Plancton

Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie mooolto disponibili, stasera rifaccio la prova dei nitriti, poi proverò un poco di zucchina bollita, a detta di mia moglie oggi salva in superficie per cibarsi, ma ovviamente era a digiuno, poi riprecipitava.
Altri particolari non detti sinora, solitamente lo nutrivo una volta al dì al mattino appena alzato.
Scusa onlyreds ma mi sembra di essere un po' rinco,ma come si usa il sifone?Vediamo se ho capito tengo in mano il corpo cavo della siringa lasciando fuoriuscire dalla vaschetta il tubicino attaccato a dove c'era l'ago prima e sbattacchio la parte cava all'interno della vasca diciamo verso il fondo, così dovrebbe usire un po' d'acqua con i sedimenti depositati sul fondo giusto?
mappo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2009, 19:23   #34
mappo75
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie mooolto disponibili, stasera rifaccio la prova dei nitriti, poi proverò un poco di zucchina bollita, a detta di mia moglie oggi salva in superficie per cibarsi, ma ovviamente era a digiuno, poi riprecipitava.
Altri particolari non detti sinora, solitamente lo nutrivo una volta al dì al mattino appena alzato.
Scusa onlyreds ma mi sembra di essere un po' rinco,ma come si usa il sifone?Vediamo se ho capito tengo in mano il corpo cavo della siringa lasciando fuoriuscire dalla vaschetta il tubicino attaccato a dove c'era l'ago prima e sbattacchio la parte cava all'interno della vasca diciamo verso il fondo, così dovrebbe usire un po' d'acqua con i sedimenti depositati sul fondo giusto?
Vecchio 15-01-2009, 21:46   #35
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da mappo75
più che sbatacchiare devi riempire tutto il tubo e la campana con l'acqua e fare in modo che l'estremità del tubo che esce dalla vasca vada a finire in un recipiente posto + in basso rispetto alla vasca. per il principio dei vasi comunicanti l'acqua uscirà e si porterà dietro le schifezze dal fondo...
un po' come quando si travasa il vino
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2009, 21:46   #36
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da mappo75
più che sbatacchiare devi riempire tutto il tubo e la campana con l'acqua e fare in modo che l'estremità del tubo che esce dalla vasca vada a finire in un recipiente posto + in basso rispetto alla vasca. per il principio dei vasi comunicanti l'acqua uscirà e si porterà dietro le schifezze dal fondo...
un po' come quando si travasa il vino
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2009, 01:32   #37
mappo75
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da robertinap
Quote:
Oggi con un colino ho levato il cibo rimanente in superficie
secondo me il problema è vescica+nitriti; ti consiglio di non dargli proprio niente da mangiare per 3-4 giorni e fare cambi a giorni alterni (per le quantità regolati con il test!!)...
in futuro cerca di variare l'alimentazione; i miei mangiano 3 volte al giorno (2 volte scaglie e 1 verdure lessate e spappolate)
Penso tu abbia ragione infatti nonostante avessi fatto un parziale cambio d'acqua il livello era sceso ma non abbastanza.Ho così temporaneamente spostato il pesce in una bacinella ed ho lavato a fondo ghiaietto e acquario con l'acqua messa a depositare la sera prima.Ho riempito nuovamente la vaschetta e riposto il pesce.per quanto riguarda la vescica poi noto che lui sale per cercare il cibo poi ridiscende come se avesse dei piombini in pancia ed anche la nuotata non sembra lineare ma un po' faticosa, infatti sta spesso fermo sul fondo.Oggi ho messo due gocce di oodinex in vasca ( me l'aveva dato per la signora del negozio per curare l'ulcera quando gli era venuta), ma d'altro che posso fare ? A parte questo sembra non abbia altri problemi.
Vecchio 18-01-2009, 01:32   #38
mappo75
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da robertinap
Quote:
Oggi con un colino ho levato il cibo rimanente in superficie
secondo me il problema è vescica+nitriti; ti consiglio di non dargli proprio niente da mangiare per 3-4 giorni e fare cambi a giorni alterni (per le quantità regolati con il test!!)...
in futuro cerca di variare l'alimentazione; i miei mangiano 3 volte al giorno (2 volte scaglie e 1 verdure lessate e spappolate)
Penso tu abbia ragione infatti nonostante avessi fatto un parziale cambio d'acqua il livello era sceso ma non abbastanza.Ho così temporaneamente spostato il pesce in una bacinella ed ho lavato a fondo ghiaietto e acquario con l'acqua messa a depositare la sera prima.Ho riempito nuovamente la vaschetta e riposto il pesce.per quanto riguarda la vescica poi noto che lui sale per cercare il cibo poi ridiscende come se avesse dei piombini in pancia ed anche la nuotata non sembra lineare ma un po' faticosa, infatti sta spesso fermo sul fondo.Oggi ho messo due gocce di oodinex in vasca ( me l'aveva dato per la signora del negozio per curare l'ulcera quando gli era venuta), ma d'altro che posso fare ? A parte questo sembra non abbia altri problemi.
Vecchio 18-01-2009, 02:13   #39
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

-05 -05 -05 lavato il ghiaietto?
Per la vescica natatoria devi lasciarlo a digiuno un po' poi somministrare piselli. In seguito imbevi il cibo prima di darlo di modo che vada subito a fondo.
Ora non ricordo come eri messo a filtro e maturazione ma la lavata che hai fatto ha dato un bel colpo alla flora batterica, passo la parola a onlyreds.
Ciao
Vecchio 18-01-2009, 02:13   #40
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

-05 -05 -05 lavato il ghiaietto?
Per la vescica natatoria devi lasciarlo a digiuno un po' poi somministrare piselli. In seguito imbevi il cibo prima di darlo di modo che vada subito a fondo.
Ora non ricordo come eri messo a filtro e maturazione ma la lavata che hai fatto ha dato un bel colpo alla flora batterica, passo la parola a onlyreds.
Ciao

Tag
malato , pesce , rosso