1. prendi il litraggio massimo che il tuo spazio a disposizione ti permette.....
2. tra un acquario con illuminazione T8 ed uno che ha le T5 meglio le T5.
3. tra filtro interno ed esterno io preferisco l'esterno
4. come qualità costruttiva molte marche si equivalgono...cambiano tra loro illuminazione, filtro esterno o interno e l'estetica....
A tu l'acquario lo vuoi chiuso o aperto?
tra i chiusi le marche conosciute e provate sono:
Askoll, il nuovo stilus T5 è molto buono...con filtro ESTERNO pratiko
Juwell...in molti si trovano bene....personalmente non mi piace nè il fitro (tra gli interni è forse il migliore come ingombro...ma rimane un interno)....nè l'illuminazione, perchè utilizzano i loro neon che NON sono misure standard...e produce solo Juwel e Dennerle (questi ultimi impossibili da trovare in Italia)
Ferplast....per i Cayman plastiche, assemblaggi ed illuminazione molto buone....sui filtri esterni ho sentito qualche inconveniente....Gli STAR costano uno sproposito.....sembrano molto buoni...
Wave.......personalmente le loro vasche mi piacciono molto....vetri di buon spessore......puoi personalizzarle col filtro che vuoi....abbastanza economico
Acquatlantis....a me non piacciono le acquastabil per la loro cornice...
Vitrea.....a me sembrano una spanna sopra gli altri...(anche il prezzo

)...almeno la vasca è costruita veramente bene ed è elegantissima......puoi scegliere quanti neon ci vuoi....
aperte hai forse meno marche.....
Elos forse è il TOP....ma costano uno sproposito.......
artigianali....moltissimi siti ne vendono...le puoi personalizzare come vuoi...filtro...plafoniera, riscaldatore....TE LA FAI SU MISURA!!!