|
Originariamente inviata da acqua1
|
iw8few,
prima di tutto togli l'acqua riempiendo un recipiente alto e con la bocca larga dove metterai i pesci....
gli invertebrati li insacchetti quelli + grossi nei secchi e bacinelle...
e già un pò d'acqua l'hai tolta....
poi togli l'altra acqua naturalmente senza aspirare i sedimenti ma solo acqua pulita......e la metti nelle taniche....
poi resterai con 10 cm d'acqua le roccie e i pesci.....togli le roccie in modo rapido mettendo sotto le stesse nel momento che le estrai un vassoio in modo da non sporcare troppo l'acqua dove ci sono i pesci....
nel frattempo, se riesci ... pesca i pesci con un retino a maglie larghe in modo da lasciare i sedimenti nel'acquario.....eventuali piccoli ospiti gamberi ,granchi ,lumache ,paguri......(io li insacchetterei)........e userai l'acqua che precedentemente avevi tolto.....
riscaldatore e pompa di movimento per i pesci......
prepara già in pò d'acqua nuova che sostituirà quella sporca rimasta in vasca...
e mezzo kg di carbone....
e buon lavoro....
|
io ho fatto tutto così (per il passaggio alla nuova vasca).
l'unico problema è stato pescare i pesci, se resti con 10 cm d'acqua ci sarà una fanghiglia non indifferente, se hai pesci piccoli sarà veramente difficile prnderli... io per trovare un salarias nel fango sono diventato scemo...
però effettivamente credo sia l'unico metodo.
cerca di mettere quanta più acqua vecchia possibile, io ho messo più di metà acqua vecchia e il resto nuova... alla fine è come se fosse un grosso cambio.
cmq facendo così non ho avuto perdite (solo una lumaca...).
preparati però ad una faticaccia...