E' successo anche a me 2 anni fa. Parto per le ferie estive e 2 giorni prima metto un filtro antifosfati con una pompetta da 1w (5 euro di valore) che ovviamente va in corto e mi fa morire tutto. Per fortuna che avevo il portiere che aveva la consegna di controllare l'acquario giornalmente e mi ha avvertito, ma ovviamente il corto è accaduto di sabato quando lui non c'era. La mia era da 420 litri, perso tutto, tra coralli e pesci non voglio neanche dirti cosa c'era dentro. Comunque, la lezione è:
1) mai inserire attrezzature nuove prima di partire ma, soprattutto, usare poca roba, poche pompe, poco di tutto ciò che può causare problemi. Quindi ho iniziato ad eliminare filtri a letti fluidi, reattori di kalkwasser, pompe di movimento ridondanti e altra roba strana.
2) io avevo già il limulus, ma devi avere qualcosa che ti avverte di malfunzionamenti e/o di salti di corrente. Quindi o ti prendi un modulo GSM del limulus/aquatronica oppure va bene anche il combinatore telefonico dell'impianto di allarme di casa, se ce l'hai.
3) ho messo un interruttore del salvavita autoriarmante. A volte potrebbe servire.
4) Mi prenderò al più presto lo Zeus della Oceanlife da collegare a 2 belle batterie da 100 Ah ed alla pompa di risalita. Così se va via la luce ho quelle 48 ore a disposizione di margine per intervenire.
5) mi attrezzerò anche con una webcam da connettere, tramite il portatile dedicato al limulus, ad internet con la quale monitorare a distanza, tramite il mio portatile, sia il programma di gestione del limulus sia vedere cosa sta accadendo. Non c'entra con i salti di corrente ma può comunque servire a controllare la vasca.
Poi, avere un amico vero e fidato che all'occorrenza interviene su chiamata. Se poi capita il disastro comunque, e vabbè, allora era proprio destino.
Comunque non ti abbattere, se ne hai la possibilità, ricomincia e prendi questa esperienza come occasione per imparare e fare tesoro di ciò che ti capita. Che saggio eh.....