Salve,
ho riallestito il mio acquario (190l) il 23 settembre. Uso un filtro pratiko askoll 200, un termoriscaldator esterno da 200w (26° fissi) un'impianto Co2 sempre della askool alla media di 20bolle al min. Per il fondo ho usato MASTER SOIL GRANA FINE LT. 5 CONF. 3,8 KG. ricoperto da 10kg di sabbia fine color ambra, 3 lampade 25w + riflettori, 4500k 7500k 9500k. Dopo 5g ho inserito le piante ( 1 cambona caroliana, 2 BACOPA CAROLIAN, 2 ANUBIAS HEMIANTHUS CALLITRICHOIDES, 2 ANUBIAS HYGROPHYLA POLISPERMA ROSEA), dopo 3 settimane, quando i valori dell'acqua si erano stabilizzati ho inserito i primi pesci pulitori e la se ttimana successiva scalari ed altro. Tutto andava perfettamente le piante crescevano le alghe filamentose erano scomparse grazie ai pesci. Stamani mi sveglio e vedo che l'acqua non è + limpida e cristallina, ma bensì torbida. subito controllo il filtro ed è tutto ok. Lo apro pulisco le spugne che erano leggermetne sporche di materiale organico (foglie di piante), e lo rimonto. Son passate 5-6h e l'acqua è ancora torbida. Da cosa può dipendere?
P.s.: stavo facendo anche caso che le foglie delle ANUBIAS HYGROPHYLA POLISPERMA ROSEA sono mangiucchiate e non penso da lumache visto che ho due pesci che ne se occupano.
|