Calma ragazzi, un cambio totale non farlo proprio, anzi, se già non l'hai fatto, ti direi di non togliere il carbone dal filtro per il semplice motivo che, se ho capito bene, hai pochi canolicchi e la spugna e la lana le hai appena lavate/cambiate. Bene o male il carbone esaurito un po' di substrato per batteri lo è. Non toccare più il filtro, concordo sul fatto che è da variare qualità/quantità e disposizione dei materiali filtranti, ma non è da fare tutto insieme con pesci in vasca, faremo poco per volta.
Dai che con tanta calma e pazienza lo recuperiamo e facciamo qualcosa di carino, ma niente fretta eh. Non mi pare che l'aspetto ed i valori dell'acqua siano tali da raccomandare un rifacimento totale.
Al momento io farei un cambio acqua di una decina di litri con acqua di rubinetto per alzare un po' il KH e metterti al sicuro da sbalzi di pH. Mi raccomando: la temperatura dell'acqua del cambio deve essere la stessa dell'acqua in vasca, magari 2/3°C in più, ma non in meno
In questa fase direi anche di lasciare così fondo e piante (quelle che riesco a vedere non mi pare se la passino così male), facciamo prima le cose più urgenti tra cui c'è lo sfoltimento drastico della popolazione.
Il test dei nitrati (NO3) in effetti sarebbe utile, a causa della sovrappopolazione potrebbero essere alti.