Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho letto vari post vecchi ma non ho mai trovato una soluzione precisa alla quantità di acqua di mandata in vasca dalla sump...
Io ho un acquario da 250 litri (advance 120) ed una sump sotto vasca da 50 litri circa. Attualmente ho una pompa regolabile da 1000 e 4000 litri/ora in mandata che tengo al minimo...
Volevo sapere... secondo voi è sufficiente cosi la mandata o quale dev'essere il miglior riciclo per la mia vasca? Quali fattori determinano il calcolo della mandata?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno! :)
Ciao
Comunque diciamo che 5 volte la capienza della vasca /ora và bene
secondo me (io uso una pompa 10 volte la vasca) sarebbe meglio ragionare in termini di litri/ora trattati dallo skimmer + prevalenza, nello specifico quindi va bene al minimo, altrimenti fa da pompa di movimento ad un costo esagerato