Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2008, 10:44   #11
Callichthyidae
Avannotto
 
Registrato: Feb 2002
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
!!!!! 25 Watt litro!!!
hai la centrale dell'enel in casa!!!
Callichthyidae non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2008, 10:44   #12
Callichthyidae
Avannotto
 
Registrato: Feb 2002
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
!!!!! 25 Watt litro!!!
hai la centrale dell'enel in casa!!!
Callichthyidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 11:14   #13
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 69
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Immaginando che l'illuminazione sia di 0,25 W/litro e non di 25 W, per le piante che hai va più che bene. Se le piante crescono che è una meraviglia, così dici, di che ti preoccupi?
Hai piante che possono vivere bene nel tuo acquario e che non richiedono fondo fertilizzato perché si nutrono in prevalenza dalla colonna d'acqua. Puoi mettere delle cryptocorine che richiedono luce non troppo forte. Metti le pastiglie della Dennerle apposta per le crypto intorno alla pianta e vedrai che cresceranno benissimo.
Se proprio vuoi fare qualcosa per aver piante più rigogliose o piante più esigenti, devi:
- mettere un impianto CO2 a bombola
- aumentare un po' l'illuminazione (ma occhio alle alghe)
- togliere le ampullarie, che le piante se le mangiano.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 11:14   #14
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 69
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Immaginando che l'illuminazione sia di 0,25 W/litro e non di 25 W, per le piante che hai va più che bene. Se le piante crescono che è una meraviglia, così dici, di che ti preoccupi?
Hai piante che possono vivere bene nel tuo acquario e che non richiedono fondo fertilizzato perché si nutrono in prevalenza dalla colonna d'acqua. Puoi mettere delle cryptocorine che richiedono luce non troppo forte. Metti le pastiglie della Dennerle apposta per le crypto intorno alla pianta e vedrai che cresceranno benissimo.
Se proprio vuoi fare qualcosa per aver piante più rigogliose o piante più esigenti, devi:
- mettere un impianto CO2 a bombola
- aumentare un po' l'illuminazione (ma occhio alle alghe)
- togliere le ampullarie, che le piante se le mangiano.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 11:46   #15
ilconte
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da GFONDA
Echinodorus e cryptocoryne crescono bene anche con le pasticche. Lo so per certo perché le ho in vasca. Anche il pratino di tenellus mi cresce bene. Non subito appena allestita la vasca, ma dopo un paio di mesi dall'allestimento non noto nessuna differenza rispetto alla vasche con il fondo fertilizzato.
Con un problema in meno: la fuoriuscita di terriccio durante gli espianti per le potature o se qualche bestione si mette a scavare un buco (una coppia cichlasoma è arrivato a mettere a nudo il vetro di fondo, figurati se avevo sotto il fertilizzante).
Credetemi comunque che con vallisneria, rotala, criptocorine, limnophila, higropila, echinodorus ho ottenuto crescita rigogliosa con le sole pasticche nel fondo in prossimità delle radici (oltre alla CO2 e alla fertilizzazione della colonna d'acqua, ovviamente). L'echinodorus tenellus è rimasto indeciso per un paio di mesi, ma poi è partito anche lui.
Concordo sul fatto della fuoriuscita di terriccio fertile, e quoto anche il discorso della buona crescita delle Cryptocorine ed Echinodorus con le sole pastiglie fertilizzanti. Tuttavia mi sento di consigliare un fondo fertile nel caso si voglia allestire un plantacquario.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 11:46   #16
ilconte
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da GFONDA
Echinodorus e cryptocoryne crescono bene anche con le pasticche. Lo so per certo perché le ho in vasca. Anche il pratino di tenellus mi cresce bene. Non subito appena allestita la vasca, ma dopo un paio di mesi dall'allestimento non noto nessuna differenza rispetto alla vasche con il fondo fertilizzato.
Con un problema in meno: la fuoriuscita di terriccio durante gli espianti per le potature o se qualche bestione si mette a scavare un buco (una coppia cichlasoma è arrivato a mettere a nudo il vetro di fondo, figurati se avevo sotto il fertilizzante).
Credetemi comunque che con vallisneria, rotala, criptocorine, limnophila, higropila, echinodorus ho ottenuto crescita rigogliosa con le sole pasticche nel fondo in prossimità delle radici (oltre alla CO2 e alla fertilizzazione della colonna d'acqua, ovviamente). L'echinodorus tenellus è rimasto indeciso per un paio di mesi, ma poi è partito anche lui.
Concordo sul fatto della fuoriuscita di terriccio fertile, e quoto anche il discorso della buona crescita delle Cryptocorine ed Echinodorus con le sole pastiglie fertilizzanti. Tuttavia mi sento di consigliare un fondo fertile nel caso si voglia allestire un plantacquario.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 16:35   #17
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 69
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilconte
Concordo sul fatto della fuoriuscita di terriccio fertile, e quoto anche il discorso della buona crescita delle Cryptocorine ed Echinodorus con le sole pastiglie fertilizzanti. Tuttavia mi sento di consigliare un fondo fertile nel caso si voglia allestire un plantacquario.
Per un plantacquario sì, concordo.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 16:35   #18
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 69
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilconte
Concordo sul fatto della fuoriuscita di terriccio fertile, e quoto anche il discorso della buona crescita delle Cryptocorine ed Echinodorus con le sole pastiglie fertilizzanti. Tuttavia mi sento di consigliare un fondo fertile nel caso si voglia allestire un plantacquario.
Per un plantacquario sì, concordo.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , invece

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30895 seconds with 15 queries