Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2008, 15:04   #1
ELISA80
Pesce rosso
 
L'avatar di ELISA80
 
Registrato: Nov 2008
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 686
Foto: 15 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le mie carpe odiano la luce dei neon ....????

Ciao a tutti... il mio problema è codesto. Ho 4 carpe koi che non sopportano la luce dei neon. Quando accendo la luce...si agitano paurosamente....poi si spostano a lato della vasca in basso...e rimangono ferme....finchè non rispengo la luce. In quel preciso istante ricominciano le loro attività. Ho notato infatti che il momento più "gioioso" per loro è verso la sera...quando fa buio...e spengendo la luce riesco a vederle muoversi semplicemente alla luce della lampada che ho in camera. Si strusciano..si scambiano tanti bacini...e poi sguazzano scattanti da una parte all'altra. Il problema è che ho due piante nell'acquario....e so che hanno bisogno della luce dei neon...quindi..a quanto tempo posso ridurre l'accensione delle luci?
ELISA80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2008, 15:04   #2
ELISA80
Pesce rosso
 
L'avatar di ELISA80
 
Registrato: Nov 2008
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 686
Foto: 15 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le mie carpe odiano la luce dei neon ....????

Ciao a tutti... il mio problema è codesto. Ho 4 carpe koi che non sopportano la luce dei neon. Quando accendo la luce...si agitano paurosamente....poi si spostano a lato della vasca in basso...e rimangono ferme....finchè non rispengo la luce. In quel preciso istante ricominciano le loro attività. Ho notato infatti che il momento più "gioioso" per loro è verso la sera...quando fa buio...e spengendo la luce riesco a vederle muoversi semplicemente alla luce della lampada che ho in camera. Si strusciano..si scambiano tanti bacini...e poi sguazzano scattanti da una parte all'altra. Il problema è che ho due piante nell'acquario....e so che hanno bisogno della luce dei neon...quindi..a quanto tempo posso ridurre l'accensione delle luci?
ELISA80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 16:09   #3
rob67
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le carpe, come anche i carassi, allo stato selvatico, trovano il loro habitat naturale nei laghi, nel tratto basso dei fiumi a corrente lenta e perfino negli stagni e nelle paludi, in acque torbide, inoltre sono pesci che vivono presso il fondo; pertanto è normale che non amino la luce forte.
Io uso un fotoperiodo breve (8-9 ore al giorno) e i miei pesci si sono abituati; non star lì ad accendere e spegnere la luce, non riusciranno mai ad abituarsi; fai un periodo di luce regolare e puntuale e si abitueranno presto (è comunque necessario creare un effetto alba-giorno-tramonto-notte, non solo per le piante, ma anche per i pesci)
In ogni caso, le carpe sono pesci che hanno il loro periodo di maggiore attività all'alba e al tramonto, per cui saranno comunque più attive quando spegni la luce dell' acquario, anche quando si sarannno abituate.
__________________
ROBERTO ROB67
rob67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 16:09   #4
rob67
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le carpe, come anche i carassi, allo stato selvatico, trovano il loro habitat naturale nei laghi, nel tratto basso dei fiumi a corrente lenta e perfino negli stagni e nelle paludi, in acque torbide, inoltre sono pesci che vivono presso il fondo; pertanto è normale che non amino la luce forte.
Io uso un fotoperiodo breve (8-9 ore al giorno) e i miei pesci si sono abituati; non star lì ad accendere e spegnere la luce, non riusciranno mai ad abituarsi; fai un periodo di luce regolare e puntuale e si abitueranno presto (è comunque necessario creare un effetto alba-giorno-tramonto-notte, non solo per le piante, ma anche per i pesci)
In ogni caso, le carpe sono pesci che hanno il loro periodo di maggiore attività all'alba e al tramonto, per cui saranno comunque più attive quando spegni la luce dell' acquario, anche quando si sarannno abituate.
__________________
ROBERTO ROB67
rob67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 13:32   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Rob67.
Se prendi un temporizzatore e lo imposti che accenda le luci verso le 11 del mattino (quando dalle finestre entra già parecchia luce) e le fai spegnere alle 20 (quando comunque in casa c'è la luce artificiale accesa) dovresti riuscire a creare una specie di effetto alba/tramonto ed i pesciotti dovrebbero abituarsi in fretta e con pochi traumi...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 13:32   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Rob67.
Se prendi un temporizzatore e lo imposti che accenda le luci verso le 11 del mattino (quando dalle finestre entra già parecchia luce) e le fai spegnere alle 20 (quando comunque in casa c'è la luce artificiale accesa) dovresti riuscire a creare una specie di effetto alba/tramonto ed i pesciotti dovrebbero abituarsi in fretta e con pochi traumi...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 15:01   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Anche i miei rossi non sopportavano la luce, si nascondevano sotto le anubias.
La soluzione di onlyreds mi pare ottima (a saperlo prima -28d# ), io li ho abituati tenendo il coperchio aperto di una ventina di cm. in modo che la luce non sbattesse proprio addosso, pian pianino si sono abituati.
Ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 15:01   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Anche i miei rossi non sopportavano la luce, si nascondevano sotto le anubias.
La soluzione di onlyreds mi pare ottima (a saperlo prima -28d# ), io li ho abituati tenendo il coperchio aperto di una ventina di cm. in modo che la luce non sbattesse proprio addosso, pian pianino si sono abituati.
Ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 15:48   #9
ELISA80
Pesce rosso
 
L'avatar di ELISA80
 
Registrato: Nov 2008
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 686
Foto: 15 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi...... farò così allora!!
__________________
CERCASI Clithon corona. . .
ELISA80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 15:48   #10
ELISA80
Pesce rosso
 
L'avatar di ELISA80
 
Registrato: Nov 2008
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 686
Foto: 15 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi...... farò così allora!!
__________________
CERCASI Clithon corona. . .
ELISA80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , mie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21509 seconds with 17 queries