Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Infatti, il senso del topic è che ci sia il giusto rapporto tra aria ed acqua: troppa aria e le bolle si fondono a formare bolle più grandi che perdono quindi di efficacia... perciò o aumenti la portata d'acqua (che andrebbe regolata però sul carico organico e sulla portata della pompa di risalita) o diminuisci l'aria. Seguendo l'ultima opzione può diventare necessario regolare il livello, cosa che diventa obbligatoria se il tuo è un monopompa, perchè se riduci l'aria, aumenti necessariamente il carico d'acqua.
Detto questo, la tua vasca mi sembra giri egregiamente... se ci tieni a smanettare un po' puoi sempre provarci, ma non starei a perderci il sonno...
grazie a tutti x le risp...
i valori sono ottimi e la vasca gira benissimo....
non mi posso lamentare....
una regolazione l'ho gia fatta....ho chiuso un pò lo scarico...
prima non schiumava neanche così....
sono curioso di vedere altri schiumatoi...altre marche...per curiosità.....
La mia schiumata:
Skimmer : Hydor Performer 600
Pompa di alimentazione : 1000 Lt/h
Pompa di risalita : Newa 2700 Lt/h H 140cm per cui stimo circa 7000Lt/h di scambio vasca-sumpSchiumata 01
Con il cambio della pompa di alimentazione acqua passando da una Hydor selz20(750Lt/h) ad una Newa maxiJet 1000(1000Lt/h) sono passato ad una schiumatura più umida, precedentemente infatti avevo uno schiumato denso di colore verde ed il collo del bicchiere che si riempiva di depositi verdi.Schiumata 03
Anche io schiumo pochissimo e non capisco il perchè.....
Monto un LGM950 da qualche tempo e Giando mi dice che è troppo grande per la mia vasca.Prima montavo un APF600 e anche quello dopo un po aveva smesso di schiumare.
Perchè succede?