Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Alberto81, hai controllato bene le rocce ada? un mio amico (utente qui anche se non si fa vedere mai) ne ha alcune e sono calcaree....
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
Quindi ogni quanti mesi (orientativamente) di dovrebbe sifonare?
MAI
Quote:
Imagino dunque che dopo una bella sifonata ( ) andrebbe fatto un cospiquo cambio d'acqua.. corretto?
Basta sifonare attaccando alla campana un tubo che scarica l'acqua... in concomitanza con un bel cambio del 40% ciucci la schifezza dal basso (solo superficialmente) e rimuovi completamente l'acqua lercia.
Non usate gli aspirarifiuti, fanno peggio
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Quindi ogni quanti mesi (orientativamente) di dovrebbe sifonare?
MAI
Quote:
Imagino dunque che dopo una bella sifonata ( ) andrebbe fatto un cospiquo cambio d'acqua.. corretto?
Basta sifonare attaccando alla campana un tubo che scarica l'acqua... in concomitanza con un bel cambio del 40% ciucci la schifezza dal basso (solo superficialmente) e rimuovi completamente l'acqua lercia.
Non usate gli aspirarifiuti, fanno peggio
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ok Paolo.. grazie mille!
Capisco quindi che in ogni caso bisogna far attenzione a non smuovere troppo il fondo al fine di non far rilasciare sostanze "inquinanti".
La sifonatura se proprio deve essere fatta (troppi residui sul ghiaino) deve essere superficiale ed associata al cambio d'acqua.
OK, chiaro!
Ok Paolo.. grazie mille!
Capisco quindi che in ogni caso bisogna far attenzione a non smuovere troppo il fondo al fine di non far rilasciare sostanze "inquinanti".
La sifonatura se proprio deve essere fatta (troppi residui sul ghiaino) deve essere superficiale ed associata al cambio d'acqua.
OK, chiaro!
mi pare sia al quarzo.....stasera quando torno controllo, non mi ricordo più....!
riguardo le rocce ADA, ho fatto la prova versando il viakal su una e non ha ne fritto ne fatto nessun tipo di schiumetta sopra.....pensavo comunwue di toglierle per evitare problemi, magari lasciarne una sola!
e se facessi il cambio solo con acqua d'osmosi sbaglierei?mancherebbero tanti sali minerali importanti, lo so!AIUTO!
mi pare sia al quarzo.....stasera quando torno controllo, non mi ricordo più....!
riguardo le rocce ADA, ho fatto la prova versando il viakal su una e non ha ne fritto ne fatto nessun tipo di schiumetta sopra.....pensavo comunwue di toglierle per evitare problemi, magari lasciarne una sola!
e se facessi il cambio solo con acqua d'osmosi sbaglierei?mancherebbero tanti sali minerali importanti, lo so!AIUTO!