Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-11-2008, 15:37   #11
CACTUS87
Guppy

Città: TRIESTE
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccomi!
ph 7,2
Gh 7
Kh 7
No2 assenti
Fe 01mg/l
CACTUS87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-11-2008, 15:37   #12
CACTUS87
Guppy

Feedback 0/0%

eccomi!
ph 7,2
Gh 7
Kh 7
No2 assenti
Fe 01mg/l
Vecchio 11-11-2008, 16:13   #13
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

purtroppo no ho mai usato Ada quindi non so che dirti a riguardo

mancherebbe NO3 e PO4 giusto per capire se c'è qualche carenza/eccesso

da qualche foto che ho visto a riguardo potrebbe anche essere una carenza di magnesio

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129131 per chiarirti un po le idee
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2008, 16:13   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

purtroppo no ho mai usato Ada quindi non so che dirti a riguardo

mancherebbe NO3 e PO4 giusto per capire se c'è qualche carenza/eccesso

da qualche foto che ho visto a riguardo potrebbe anche essere una carenza di magnesio

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129131 per chiarirti un po le idee
Vecchio 11-11-2008, 16:32   #15
CACTUS87
Guppy

Feedback 0/0%

immaginavo anch'io che mancava...
Avendo il fondo Sera probabilmente si sarà esaurito... :(

Secondo te che prodotto aggiungo?? quello dell' ADA o ad esempio della SERA?!?
Vecchio 11-11-2008, 16:32   #16
CACTUS87
Guppy

Feedback 0/0%

immaginavo anch'io che mancava...
Avendo il fondo Sera probabilmente si sarà esaurito... :(

Secondo te che prodotto aggiungo?? quello dell' ADA o ad esempio della SERA?!?
Vecchio 11-11-2008, 16:57   #17
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

l'ideale è seguire il protocollo completo di una singola ditta, quindi ti suggerirei di continuare con ADA (costi a parte che non conosco) o optare per qualcosa di più generico e più a buon mercato, ma a quel punto cambierei proprio protocollo di fertilizzazione, mischiare protocolli è, secondo me, una buona via per il disastro senza riuscire poi a capire cosa succede

io ho lasciato seachem sia per costo e sia per evitare minerali non chelati che richiedono una costanza, non sempre disponibile, nel dosare i nutrienti quotidianamente e, alla lunga, mi sono auto convinto (quindi è una idea esclusivamente mia opinabilissima) che se si abbonda nel dosaggio si inguaia il fondo ... non menatemi per quel che ho detto

al momento mi sono rivolto sul ferropol JBL e i risultati non mi fanno rimpiangere il vecchio protocollo, anzi doso una volta a settimana e, se vedo qualche riduzione sulla crescita, integro un po a metà settimana (ovviamente con cambio settimanale del 10%)

certo la reale differenza la vedrò tra un anno circa, nel frattempo con meno di 40 euro ho preso un bidone da 5 litri di fertilizzante e mi sono tolto il pensiero della fertilizzazione (macro a parte, altrimenti non avrei più il gusto di smanettare con la vasca)

per il resto uso solo acqua di osmosi e mi regolo con i sali usando il fai da te

in pratica doso Calcio, Magnesio e Potassio come li voglio, NO3 e PO4 al bisogno e per il resto mi affido ad un singolo prodotto con dosaggio settimanale subito dopo il cambio

se riesco ad avere una Rotala Macranda in buone condizioni magari proverò ad esagerare un po con il ferro sperando di non far casini e utilizzando ferro EDTA se lo trovo

scusa il mio OT
Vecchio 11-11-2008, 16:57   #18
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

l'ideale è seguire il protocollo completo di una singola ditta, quindi ti suggerirei di continuare con ADA (costi a parte che non conosco) o optare per qualcosa di più generico e più a buon mercato, ma a quel punto cambierei proprio protocollo di fertilizzazione, mischiare protocolli è, secondo me, una buona via per il disastro senza riuscire poi a capire cosa succede

io ho lasciato seachem sia per costo e sia per evitare minerali non chelati che richiedono una costanza, non sempre disponibile, nel dosare i nutrienti quotidianamente e, alla lunga, mi sono auto convinto (quindi è una idea esclusivamente mia opinabilissima) che se si abbonda nel dosaggio si inguaia il fondo ... non menatemi per quel che ho detto

al momento mi sono rivolto sul ferropol JBL e i risultati non mi fanno rimpiangere il vecchio protocollo, anzi doso una volta a settimana e, se vedo qualche riduzione sulla crescita, integro un po a metà settimana (ovviamente con cambio settimanale del 10%)

certo la reale differenza la vedrò tra un anno circa, nel frattempo con meno di 40 euro ho preso un bidone da 5 litri di fertilizzante e mi sono tolto il pensiero della fertilizzazione (macro a parte, altrimenti non avrei più il gusto di smanettare con la vasca)

per il resto uso solo acqua di osmosi e mi regolo con i sali usando il fai da te

in pratica doso Calcio, Magnesio e Potassio come li voglio, NO3 e PO4 al bisogno e per il resto mi affido ad un singolo prodotto con dosaggio settimanale subito dopo il cambio

se riesco ad avere una Rotala Macranda in buone condizioni magari proverò ad esagerare un po con il ferro sperando di non far casini e utilizzando ferro EDTA se lo trovo

scusa il mio OT
Rispondi

Tag
aiutoche , carenza