Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
ciao a tutti volevo chiedere,secondo voi se costruisco un acquario lungo circa 3 metri ma largo 25 e alto 30 secondo voi i pro e i contro?
praticamete volevo incassarlo dietro al divano in una parete di cartongesso,quanti mm il vetro?so gia' che faro' almeno due rinforzi sul lato lungo per evitare che si imbarchi il vetro,cmq ho gia esperienza sulla costruzione dato che con mio padre ne abbiamo fatto una da 1200l che misura 3mx50 x70 circa.
volevo solo qualche consiglio sulla gestione,ho intenzione di fare anche la sump sempre lunga e stretta naturalmente,poi ho pensato a due trubelle che funzionano alternate,una opposta all'altra,poi la rocciata volevo farla solo da una parte dove arriveranno i tubi e balle varie,e il resto tanta sabbia,non intendo mettere i coralli duri,ma solo molli,per i pesci solo piccole dimensioni,ma tanti.
per l'illuminazione sto progettando una lunga barra con tre file di led.
che ne dite?
ciao a tutti volevo chiedere,secondo voi se costruisco un acquario lungo circa 3 metri ma largo 25 e alto 30 secondo voi i pro e i contro?
praticamete volevo incassarlo dietro al divano in una parete di cartongesso,quanti mm il vetro?so gia' che faro' almeno due rinforzi sul lato lungo per evitare che si imbarchi il vetro,cmq ho gia esperienza sulla costruzione dato che con mio padre ne abbiamo fatto una da 1200l che misura 3mx50 x70 circa.
volevo solo qualche consiglio sulla gestione,ho intenzione di fare anche la sump sempre lunga e stretta naturalmente,poi ho pensato a due trubelle che funzionano alternate,una opposta all'altra,poi la rocciata volevo farla solo da una parte dove arriveranno i tubi e balle varie,e il resto tanta sabbia,non intendo mettere i coralli duri,ma solo molli,per i pesci solo piccole dimensioni,ma tanti.
per l'illuminazione sto progettando una lunga barra con tre file di led.
che ne dite?
anche 2,50me' abbastanza
pero' piu' lungo e' piu bello dovrebbe uscire,
pensavo pero' alle turbelle secondo voi coprono queste lunghezze?
ve bene che una deve lavorare per meta' dato che sono una oppasta all'altra
a sto punto usa la risalita come movimento.....
ne metti 2..e sei a posto...
quando gira la dx scarica a sx....e la sx scarica a destra...
le alterni con un timer e sei a posto...
per l'illuminazione io userei i neon....anche i t8...su 30 cm di altezza sono suff....e non ti sveni
eddy84,credo di si sono 250 lt scarsi...con 1250 l/h sono 5 volte il contenuto ....
l'idea mi piace....se ben realizzato e un bel complemento d'arredo...non lo vedo adatto ai pesci....ma con gli invertebrati giusti e neon di diversi colori che si accendono temporizzati puoi creare un bel effetto..
no ma qualche cromis ce lo vedevo bene insieme ai 2 pagliaccetti che ho gia in quello da 200l
ti spiego praticamente quello che ho e' tutto graffiato,dato che ha una 10°di anni.
e volevo rifarlo con tutta la attrezzatura che serve ho gia 20 kg di rocce e l'acqua gira da 2 anni ho solo qualche problema di ciano ma fate conto che non ho ne la sump ne lo schiumatoio faccio i cambi d'acqua di frequente e tutto va avanti abbastanza bene,apparte che poco tempo fa mi e' morto praticamente tutto per colpa del riscaldatoree rotto che mi ha bollito tutto tranne i 2 pagliaccetti che per miraCOLO hanno resistito e 4 paguri li ho appena portati da zanzibar