Le misure di un 36W sono 3,8 cm di larghezza per 41,1 cm in lunghezza. Poco meno di 2 cm è il diametro di ciascuno dei due tubi.
Le PL in sostanza sono gli stessi tubi usati per le lampade a basso consumo, solo che hanno un attacco diverso (quello delle basso consumo, in genere, è quello a vite denominato E27) e non hanno il reattore incorporato.
Non avendo la costrizione del ballast incorporato (che deve necessariamente avere piccole dimensioni, da cui ne consegue piccola potenza) possono essere prodotte anche per potenze maggiori.
>si può fissare anche dall'altra parte o è stabile così?
Ovvero...?? Non so se ho capito bene la domanda! Ci provo: io per non farla muovere in senso laterale ci ho messo quel blocchetto di polistirolo che si vede nella foto, così la lampada non si sposta né rischia di cadere in acqua. Credo che nelle plafoniere domestiche ci sia un qualche "fermo" nel lato opposto al portalampade...
Il portalampade infatti ha un attacco che, da solo, non è adatto a portare che modestissimi pesi: c'è una baionetta con appena due blandissime mollette.
Inoltre, per non far sfilare la lampada quando la devo muovere, io l'ho assicurata al portalampada con una di quelle fascette dentellate da elettricista in plastica bianca.
Questa genialata l'ho fatta, ovviamente, dopo che mi si è frantumata per terra la prima lampada che aveva appena 22 giorni di vita! -04 -04 -04
Comunque ogni altra soluzione sensata che garantisca stabilità all'insieme non credo rappresenti un delitto!!!
Se non trovi i pezzi in ferramenta vai sull'arcinoto sito della "Casa delle lampadine". Se ti dovesse servire una mano per qualche collegamento dimmi qualcosa.