Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2005, 19:05   #31
slupz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
tu hai fatto giorno per giorno cmq e ottimo ora lo adatto per il mio acquario tnx roby grazie
  Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2005, 02:17   #32
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo per correttezza segnalo a tutti che:

1) il mio acquario è da 80lt.
2) ho più di 70 pesci tra adulti ed avanotti e per quanto io faccia per darli via, ne sfornano in continuazione (mi sono da poco accordato con un negozio per portarglieli gratis perchè i miei amici acquariofili non ne vogliono più sapere)
3) questo comporta un carico organico a carico dell'acquario notevole, per mantenere i valori stabili aggiungo Cycle e Nitrivec (lo so, sono la stessa cosa, ma dall'inizio uso entrambi e mi ci trovo molto bene). Quando sul foglio trovate BATTERI, sono questi (occhio che anche FB7 sono batteri)
4) una volta a settimana metto mezza dose di Sera Toxivec per mantenere basse le sostanze tossiche (causa super carico organico)
5) le ARTEMIE sono gamberetti di acqua dolce (in effetti sono poco più che plancton, ma qui sicuramente qualcuno mi bastonerà per averli definiti così) che compro in gelatina e somministro come cibo una volta a settimana
6) sul foglio vedete una colonna con scritto P1. Uso la sigla solo per comodità, ma è il pflanzen-gold (che cacchio di nome, P1 è più comodo).

Grazie a Luciano45 che mi ha segnalato i dubbi e mi ha dato l'opportunità di chiarirli
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2005, 02:39   #33
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ulteriore chiarezza:

come cibo, non somministro solo artemie. 3 volte a settimana metto delle pasticche di spirulina e tutti i giorni un pizzico di tetra guppy.

Diciamo che mangiano meglio loro che io, ma a me piace così.
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2005, 14:32   #34
tauceti
Guppy
 
L'avatar di tauceti
 
Registrato: Sep 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="roby2073"]Bhe, dovresti aggiungere l'S7.

- già dopo 3 o 4 giorni ho notato una crescita notevole di tutte le piante
- dopo 1 settimana compaiono un pò di alghe, ma non ti allarmare e continua il programma
- dopo 3 settimane, se hai un numero sufficiente di piante, le alghe cominceranno a diminuire da sole e le piante continueranno a crescere costantemente.

Ma che tipo di alghe? Anche x quanto riguarda le ore di luce segui il loro consiglio..cioè una pausa giornaliera?
tauceti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 03:06   #35
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NO, non seguo i consigli sulla luce.

8 ore di luce di seguito a diverso wattaggio.

24W 1h 1 x philips 830
48W 2h 1 x philips 830 + 1 x philips 840
72W 2h 2 x philips 830 + 1 x philips 840
48W 2h 1 x philips 830 + 1 x philips 840
24W 1h 1 x philips 830

(ho 5 lampade t5 e 3 timer nel coperchio). Ho provato anche a dare piena potenza durante le 2 ore centrali della giornata, ma 120W per 80lt erano decisamente troppi e credo sia da attribuire anche a loro la comparsa delle prime alghe.

Per le alghe, io ho avuto le filamentose verdi e nere.

Durante l'estate, ossia senza fertilizzare, sono aumentate notevolmente ed ho usato un paio di trattamenti con il protalon 707 ed una buona potatura per mandarle via ed ho ridimensionato la luce (120W troppi ... proprio troppi).

Ma ora tutto ok.

P.S.: dopo vari tentativi, anche se non troppo intensi, ho notato che le 940 e le 965 della philips favorivano pure loro la crescita delle alghe, così le ho sostituite con le 830 e le 840 con buoni risultati (almeno per ora). D'altra parte, sono l'equivalente delle lampade Dennerle (che non superano mai i 4000°K e 85% di resa).
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dennerle , dopo , linea , quanto , risultati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16495 seconds with 15 queries