Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti,
nella vasca del mio ragazzo (35l) c'erano questi pesci:
5 guppy,
6 brachiodanio (purtroppo quelli rosa che nn sapeva fossero colorati artificialmente),
1 botia,
1 coridoras,
1 ancistrus ancora piccolino.
I test dell'acqua dicono questo:
Ph 7.2
Temperatura: 25°
Nitriti 0.05
Nitrati <5
Qualche giorno fa tutti i pesci hanno iniziato a stare a pelo d'acqua, alcuni avevano la respirazione accelerata, poi un po alla volta hanno iniziato a morire...prima 2 o 3 brachiodanio poi oggi anche il botia...
Apro questo topic, perchè magari qualcuno esperto mi potrà dire cosa potrebbe essere...adesso è tutto demoralizzato e mi dispiace...
Ciao a tutti,
nella vasca del mio ragazzo (35l) c'erano questi pesci:
5 guppy,
6 brachiodanio (purtroppo quelli rosa che nn sapeva fossero colorati artificialmente),
1 botia,
1 coridoras,
1 ancistrus ancora piccolino.
I test dell'acqua dicono questo:
Ph 7.2
Temperatura: 25°
Nitriti 0.05
Nitrati <5
Qualche giorno fa tutti i pesci hanno iniziato a stare a pelo d'acqua, alcuni avevano la respirazione accelerata, poi un po alla volta hanno iniziato a morire...prima 2 o 3 brachiodanio poi oggi anche il botia...
Apro questo topic, perchè magari qualcuno esperto mi potrà dire cosa potrebbe essere...adesso è tutto demoralizzato e mi dispiace...
oddio, 14 pesci in una vasca da 35l sono un pò troppi secondo me.
in genere quando i pesci vanno a pelo d'acqua e hanno la respirazione accelerata è perchè c'è carenza di ossigeno.
certo una morìa così ampia e veloce fa pensare a qualche infezione/malattia
oddio, 14 pesci in una vasca da 35l sono un pò troppi secondo me.
in genere quando i pesci vanno a pelo d'acqua e hanno la respirazione accelerata è perchè c'è carenza di ossigeno.
certo una morìa così ampia e veloce fa pensare a qualche infezione/malattia
dipende certo anche dal filtro, l' ossigenazione dipende molto da quello. Se la T dell' acuqa è alta potrebbe esserci stato un veloce sviluppo del processo di decomposizione che ha 'avvelenato' l' acqua, in 30 lt ci mette un attimo. Comunque la popolazione è certamente da rivedere, il botia se non fosse morto ora sarebbe stato certo da spostare e così anche il cory che non va tenuto solo ma in gruppo e in una vasca di dimensioni almeno doppie...
Qualche cmbio d' acqua, e poi fatti dire che filtro è che magari se è un filtrino piccino va mantenuto meglio... per esempio io sul 30 lt wave ho il suo filtro, in vasca ho pesci che sporcano e lo pulisco molto spesso...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
dipende certo anche dal filtro, l' ossigenazione dipende molto da quello. Se la T dell' acuqa è alta potrebbe esserci stato un veloce sviluppo del processo di decomposizione che ha 'avvelenato' l' acqua, in 30 lt ci mette un attimo. Comunque la popolazione è certamente da rivedere, il botia se non fosse morto ora sarebbe stato certo da spostare e così anche il cory che non va tenuto solo ma in gruppo e in una vasca di dimensioni almeno doppie...
Qualche cmbio d' acqua, e poi fatti dire che filtro è che magari se è un filtrino piccino va mantenuto meglio... per esempio io sul 30 lt wave ho il suo filtro, in vasca ho pesci che sporcano e lo pulisco molto spesso...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Allora Mr.Hide, mi hai fatto venire un bel dubbio. Lui in pratica venerdi mattina ha sostituito il suo filtro interno con uno esterno e ha aggiunto dei batteri liquidi in vasca per farlo attivare visto che era nuovo...
Può essere stato quello?? In caso come si potrebbe rimediare??
Allora Mr.Hide, mi hai fatto venire un bel dubbio. Lui in pratica venerdi mattina ha sostituito il suo filtro interno con uno esterno e ha aggiunto dei batteri liquidi in vasca per farlo attivare visto che era nuovo...
Può essere stato quello?? In caso come si potrebbe rimediare??