Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2005, 13:48   #1
guardalontano
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ampullaria....strana!

Ciao a tutti,
in casa ho 2 acquari : un 60 litri nel quale oltre ai pinnuti ho 3 ampullarie che fino a 6 mesi fa si davano da fare, tanto che ho dovuto dar via almeno 12 baby ampullarie.....ma ora è da un pò che non si riproducono...cosa può essere? non ho inserito nuovi pesci negli ultimi 6 mesi, non ho variato niente...sarà l'estate che le ha dato noia? eppure la scorsa estate si erano riprodotte!
Nell'altro acquario ( 100litri) ho una sola ampullaria....che nell'ultima settimana ha deposto all'interno del coperchio 3 cordoni di uova....non sono un'esperta, ma ho letto che solo in rari casi le ampullarie( io ho quelle classiche dal guscio giallo) possono essere ermafrodite.
Che succede? pensate che possa aver deposto uova sterili?.....eppure a me non sembra nemmeno una femmina! mi pare di aver intravisto il sacchettino che hanno i maschi. anche i maschi depongono?
insomma......le mie ampullarie sono impazzite tutte.....cosa posso fare?
grazie, scusate il topic un pò confuso
  Rispondi quotando

Vecchio 13-09-2005, 14:31   #2
malawi
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: ampullaria....strana!

Originariamente inviata da guardalontano
.....cosa posso fare?
Dargli + da mangiare.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2005, 11:49   #3
guardalontano
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Sì, forse è la soluzione, infatti ho notato che l'ampullaria solitaria ha cominciato a deporre durante una malattia in corso nell'acquario che mi ha sterminato i guppy....chissà quanti cadaverini è riuscita a papparsi!
ora le ho messe tutte e 4 insieme per vedere cosa combinano.......metterò più pasticche per i pesci di fondo!
Grazie del consiglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 00:22   #4
andre79
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

scusate,ma dopo aver deposto i cordoni di uova,come procede lo sviluppo delle nuove lumache???
Vecchio 27-09-2005, 19:08   #5
guardalontano
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
dopo aver scritto il topic, ho messo tutte e 4 le ampullarie insieme e dopo qualche giorno hanno deposto cordoni fertili, infatti una quindicina di giorni scarsi dopo aver trovato i nuovi cordoni, mi sono accorta che ne mancava uno: le uova si erano schiuse e le chioccioline da sole erano cadute in acqua( li hanno deposti sul coperchio) ed ora ho tante piccole ampullariette a giro nell'acquario.....mi sa che fra un pò le riseparerò altrimenti le ampullarie colonizzeranno tutto l'acquario; per fortuna ho un negozio dalle mie parti che me le prende e mi paga pure!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2005, 20:52   #6
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

ma tu sai come riconoscere maschio e femmina?
xke' io devo comprarne un po' e volevo essere sicuro di avere entrambi i sessi!

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2005, 21:22   #7
guardalontano
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ho letto proprio su questo sito come si fa, se ho capito bene bisogna osservare la chiocciola fuori dall'acqua stuzzicandola ad uscire( ma io l'ho visto nell'acqua quando si allungavano) e se è un maschio alla sua sinistra in prossimità dell'apertura dovrebbe avere un "sacchettino".
io in quello che ritengo essere il mio maschio ho visto un sacchettino,un'escrescenza insomma, che sembra come "zigrinata".se non ricolrdo male erano queste le istruzioni per il riconoscimento....altrimenti non saprei spiegarmi cosa è quel robo che lui ha e le altre no!!!
una domanda: ma possono stare in acqua fredda?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullariastrana