Ciao alby! Ho letto tutta la discussione, devo dire che io sono meno tradizionalista e per esperienza personale come tu ben sai una fauna "sballata" come la tua son riuscita a mantenerla nelle stesse condizioni! Non sto dicendo che gli altri stanno dicendo cose sbagliate, anzi hanno perfettamente ragione, però negli anni ho notato che se messi nella vasca tutti insieme da piccoli, anche i ciclidi più aggressivi riescono a convivere con ciclidi piu tranquilli! Ma SOLO IN QUESTE CONDIZIONI!!
Per quanto riguarda il 50 lt che devi allestire io ti consiglio alcune cose:
- colonia di conchigliofili ( ad esempio dei lamprologus, oppure dei multifasciatus se preferisci fare anche riproduzione).
Allestimento: sabbia fine, un paio di cryptocorine, e almeno una conchiglia per pesce che metterai.
- coppia di ciclidi nani americani (es: Ramirezi, ne puoi trovare facilmente di due tipi in commercio, gold oppure colorazione tradizionale. )
Allstimento: molte piante, e sabbia fine con una pietra liscia sul quale far deporrele uova.
Escluderei i kill, forse ti serve ancora un pochetto di esperienza, a mio avviso sono pesci per più esperti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
Se nessuna di queste ipotesi ti alletta puoi sempre dare un'occhiata se trovi qualche ciclide nano che ti piace (sempre e solo una coppia): ad esempio pulcher.