Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Forse verrò linciata, ma io ho usato il mio di 20l come nursery per avanotti gyppy, adesso li sto dando via a intendo tenere 4 coppie guppy, perchè le devo spostare da un altro acquario che ha l'acqua troppo tenera. La vaschetta è allestita con fondo fertilizzante e quarzite rosa, ho inserito un echynodorus, una anubias e una cryptocoryne con un neon da 8W (4000K) e ti assicuro che le piante prosperano sensa alghe, la crescita è spettacolare e non ho avuto alcuna perdita di pesci ne segni di sofferenza da parte loro. Ho letto anche qui sul AP che è possibile tenere una coppia di Betta splendens in vasca piccola.
se ci dici dove, penso che verrà fatta qualche correzione, una coppia di anabantidi in 20 lt. è quasi impossibile a meno che non si tratti di pesci che siano più di là che di quà, una coppia in buona salute la vedo dura in uno spazio così ridotto, a meno di non sostituire la femmina ogni settimana.
Tenterò di trovare link, ho trovato questa informazione quando cercavo pesci da inserire, solo che idea non mi entusiasmava. Comunque se è un errore, ingorate questo sugerimento, è stato fatto in buona fede. Per quando riguarda i guppy, naturalmente se si è intenzionati a non trovarsi invasi, forse è meglio non usare la sala parto, ma far li partorire in vasca. Ci penseranno loro a mantenere il numero stabile.
certo se lo scopo è la riproduzione una vaschetta da 20 lt. va benissimo a patto che si lascino lì dentro i pesci solo per il tempo necessario perché ciò avvenga, in genere per i betta ho visto fare così: si tiene il maschio in una vaschetta e la femmina in una separata, ma contigua, il maschio vedendola comincia a fare il nido, poi quando questo è ultimato si immette la femmina, se si inserisce troppo presto, il maschio potrebbe avere reazioni anche molto violente, una volta rilasciate le uova la femmina va proprio tolta.
Comunque, lo dico sempre, mantenere stabile una vaschetta di 20 lt. è molto più faticoso e ci devi stare più dietro rispetto ad una vasca diciamo dai 60/70 lt. in su.
Questo tipo di vasche non sono adatte hai neofiti e se uno vuole comunque avere un'acquarietto deve prima farsi una solida cultura almeno sul ciclo dell'azoto e sulla fauna che intende ospitare.
certo se lo scopo è la riproduzione una vaschetta da 20 lt. va benissimo a patto che si lascino lì dentro i pesci solo per il tempo necessario perché ciò avvenga, in genere per i betta ho visto fare così: si tiene il maschio in una vaschetta e la femmina in una separata, ma contigua, il maschio vedendola comincia a fare il nido, poi quando questo è ultimato si immette la femmina, se si inserisce troppo presto, il maschio potrebbe avere reazioni anche molto violente, una volta rilasciate le uova la femmina va proprio tolta.
Comunque, lo dico sempre, mantenere stabile una vaschetta di 20 lt. è molto più faticoso e ci devi stare più dietro rispetto ad una vasca diciamo dai 60/70 lt. in su.
Questo tipo di vasche non sono adatte hai neofiti e se uno vuole comunque avere un'acquarietto deve prima farsi una solida cultura almeno sul ciclo dell'azoto e sulla fauna che intende ospitare.
Quoto
__________________ Grazie a tutti quelli del Forum!
sono d'accordo, infatti anch'io ho cominciato con la vasca da 20 litri e in 2 mesi sono passata ad una da 70. ma la piccola lo tenuta comunque e devo dire che per fortuna non ho avuto brutte sorprese.
Conclusione per Mati90: se ti è possibile prendi una vasca più grande (le ragioni che ti ha spiegato bettina.s che sono validissime) altrimenti armati di tanta pazienza e credo che un paio di copie di guppy ci potrebbero stare.
cmq per me in 20lt i guppy non ci stanno, lasciando perdere che lo spazio è poco di partenza... ma i guppy sono peggio dei conigli, sfornano avannotti con una regolarità impressionante e ogni parto è bello corposo
lo so, con il primo parto me ne sono trovata 60, ma lasciandoli partorire in vasca il problema non si risolve da solo? comunque hai ragione sul raporto tra maschio e femmine, ho espresso un concetto errato.