butterflay78, io spendo una quarantina di euro al mese x l'acquario; ho una plafo con 2 HQI da 150W cad. + 2 attinici da 24W (accendo 1/2 ora gli attinici, 8 ore le HQI e 1/2 ora gli attinici), 2 pompe turbelle 6045 alternate ogni 6 ore con sovrapposizione di 1/2 ora, schiumatoio Hydor Performer, risalita eheim, filtro x resine Rowaphos, riscaldatore che mantiene la vasca a 26°.
Complessivamente paghiamo (contratto Enel standard) circa 180/190 euro di corrente al mese. Ho comunque fatto alcuni cambiamenti in casa, ovvero:
- ho sostituito lavatrice e lavastoviglie con elettrodomestici in doppia classe A
- ho messo lampadine a basso consumo ovunque
- ho messo una ciabatta con interruttore x spegnere TV lcd, lettore DVD e videoregistratore (che in stand-by consumavano parecchio)
- ho messo un UPS dove ho il computer collegandovi tutto (PC, monitor, stampante, scanner, router) in modo da spegnere SEMPRE tutto..
- faccio attenzione a non lasciare alimentatori e carica batterie dei cellulari nelle prese quando non li utilizzo.
Spero che tu possa attuare qualcuno di questi suggerimenti x abbassare i costi...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)