Ciao a tutti, prima di postare ho fatto il giro di tutto il forum, sono 3 giorni che leggo di LED, plafoniere e tutto ciò che ne comprende..
Ora ho veramente bisogno di qualche chiarimento, suggerimento e aiuto da parte vostra, e sono sicuro che cmq le mie domande aiuteranno anche altre persone nei miei panni:
Premetto che sono un elettrico e non elettronico e non conosco appieno i LED.
Mi è venuta una voglia pazzesca di fare una plafoniera per un'acquario che misurerà 160X40X60, e l'illuminazione a LED mi attira molto, Sò che hanno prezzi molto alti, ma sò anche che indiscutibilmente si avrà un risparmio notevole nel tempo.
Ho visto dei bei FAI DA TE in questo sito, di gente che sperimenta LED, ma solo per piccole vasche, io la VOGLIO fare GRANDE!!
Ora posto le mie domande:
I led bianchi, devono essere da 10000k o da 6500k? -05
Quanto deve essere l'angolo massimo?
Ci sono altre misure da tener conto nei LED bianchi oltre il colore e l'angolo?
I LED BLU... ma sono SOLO blu? cioè... serve solo il colore? (470nm)
Meglio i LED singoli oppure gruppi di 3 ?(modello come quelli nella sez FAI DA TE.. bellissima!)
Infine, o almeno mi sembra, Bastano solo questi 2 tipo di LED? (tralasciando una eventuale LUNARE...)
La mia idea sarebbe di dividere la plafoniera in 4 linee, per simulare alba e tramonto..
Se mai inizierò a farla posterò Foto della lavorazione, con prezzi e riscontri..
Intanto saluto e spero in qualche aiuto.