Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2005, 16:23   #1
missoltit
Batterio
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mini acquario da 11 L

Ho appena allestito per mio figlio un mini acquario (forse il termine è eccessivo) da 11 L che accoglie 2 pesciolini rossi da circa 4-5 cm l'uno.
Ho dotato la vasca di filtro Askoll Minimaxi, seguendo le istruzioni dello stesso parla di cambio parziale di un 10% dell'acqua dell'acquario una volta la mese.
Sarà vero? Non è meglio fare come faccio per il mio 200 L, un cambio parziale del 20% una volta la settimana?
Dite che è possibile far vivere alcune piantine nella mini vasca senza l'aiuto di luce artificiale (piante tipo Echinodorus tenellus, Vallisneria)?
Grazie.
missoltit non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2005, 16:34   #2
gi.an.nin
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Messaggi: 1.251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gi.an.nin

Annunci Mercatino: 0
Per adesso che i pesci sono piccoli potrebbe andar bene,ma ripeto per adesso....
Poi, il filtro l'hai fatto maturare?...Cè un riscaldatore.......
Quel filtrino non lo conosco,ma penso che sia insufficente per dei Carassi...
Non dirmi che hai comperato pesci e acquarietto insieme.....
gi.an.nin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2005, 19:35   #3
fabiox73
Avannotto
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Mini acquario da 11 L

Originariamente inviata da missoltit
...11 L che accoglie 2 pesciolini rossi da circa 4-5 cm l'uno...cambio parziale di un 10% dell'acqua dell'acquario una volta la mese...Dite che è possibile far vivere alcune piantine nella mini vasca senza l'aiuto di luce artificiale (piante tipo Echinodorus tenellus, Vallisneria)?
Grazie.
Preparati ad un sacco di critiche...2 pesci rossi in 11 litri è difficile che sopravvivano...ora sono 4/5 cm e quindi già non hanno spazio per muoversi, figuriamoci quando crescono.

Il carico organico che producono è molto elevato e quindi altro che cambiare il 10% dell'acqua ogni mese......forse sarebbe meglio ogni giorno.

Il Tenellus mi sembra sia una pianta utile per fare un bel prato, e necessita se non sbaglio di molta luce, quindi te lo sconsiglio vivamente in un acquario non illuminaot artificialmente. Forse nemmeno l'Anubias riuscirebbe a sopravvivere.

Saluti
fabiox73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 12:03   #4
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 50
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2 pesci rossi in 11 litri... mi vengono in mente le scatole delle sardine...

Io se fossi in te tenterei di prendere una vasca di dimensioni più consone agli ospiti. Come detto da Eanna e da faiox73 i carassi producono un carico organico non indifferente e crescono veramente tanto, quindi a meno che tu non voglia vederli soffrire ci consiglio vivamente l'acquisto di una vasca di dimensioni decenti!

Per quanto riguarda le piante, sarebbero un boccone prelibato per i tuoi rossi... meglio piante come l'Anubias, che è molto più coriacea e soprattutto non ha particolari esigenze in fatto di Luce!

Ciao
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16957 seconds with 17 queries