Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2009, 11:32   #1
Aleix273
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il dado è tratto....... :)

Spero di postare nella sezione giusta, comunque come da titolo sono in procinto di allestire il mio primo acquario marino. La partenza è prevista per settembre. Ho letto vari articole i e libri sull'argomento, nonché il forum di AP.
Provengo da 4 anni di esperienza nel dolce e dopo aver visto le splendide vasche marine ho deciso di fare il grande salto.
Tutti gli errori possibili li ho fatti sul dolce, soprattutto ho pagato la fretta di voler vedere i risultati subito, ed è per questo che sto progettando così in anticipo il passaggio al marino.

L'idea è quella di allevare SPS e qualche LPS, pesci pochissimi giusto per far vedere Nemo alla piccola. Infatti non è soddisfatta, lei , del dolce perchè non gli piacciono i pesci.
Metodo di gestione iniziale Berlinese Puro ,tralasciando i metodi Zeovit/Xaqua finché non sapro leggere la vasca.

Non ho molto spazio a disposizione e la vasca prenderà il posto di quella dolce, comunque l'idea è questa:

Progetto 1
- Vasca: 90X55X60
- Illuminazione: BLAU Lumina PLUS 4 T5 39 + 2 X 250 HQI (lunghezza 92 cm)
- Sump: Utilizzo attuale vasca del dolce: 81X36X50 opportunamente divisa. Forse è un po scomoda come altezza, ma potrebbe essere un'idea per riciclarla.
- Pompe di Movimento: 3 Koralia 4 12 v + wave maker o 3 Tunze 6055 + multi controller 7095

Progetto 2:
- Vasca: 70X70X60
- Illuminazione: Lumenark 3 400 W + 2 T5 24
- Sump: 60X40X40
- Pompe di Movimento: 3 Koralia 4 12 v + wave maker o 3 Tunze 6055 + multi controller 7095

Mi sono fermato a vasca, luci e movimento perché la restante attrezzatura dipenderà dalla scelta di cui sopra. In realtà vorrei scegliere la vasca in base all'illuminazione migliore per gli SPS e LPS
Già ho l'impianto di osmosi che amplierò con il prefiltro a sedimenti e post filtro anti fosfati, silicati, nitrati e al quale sostituirò le cartucce.

Che dire, per iniziare mi sembra abbastanza.
Aspetto i suggerimenti dei guru del forum...
Grazie in anticio
Aleix
Aleix273 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-03-2009, 11:32   #2
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Il dado è tratto..e vasca in arrivo

Spero di postare nella sezione giusta, comunque come da titolo sono in procinto di allestire il mio primo acquario marino. La partenza è prevista per settembre. Ho letto vari articole i e libri sull'argomento, nonché il forum di AP.
Provengo da 4 anni di esperienza nel dolce e dopo aver visto le splendide vasche marine ho deciso di fare il grande salto.
Tutti gli errori possibili li ho fatti sul dolce, soprattutto ho pagato la fretta di voler vedere i risultati subito, ed è per questo che sto progettando così in anticipo il passaggio al marino.

L'idea è quella di allevare SPS e qualche LPS, pesci pochissimi giusto per far vedere Nemo alla piccola. Infatti non è soddisfatta, lei , del dolce perchè non gli piacciono i pesci.
Metodo di gestione iniziale Berlinese Puro ,tralasciando i metodi Zeovit/Xaqua finché non sapro leggere la vasca.

Non ho molto spazio a disposizione e la vasca prenderà il posto di quella dolce, comunque l'idea è questa:

Progetto 1
- Vasca: 90X55X60
- Illuminazione: BLAU Lumina PLUS 4 T5 39 + 2 X 250 HQI (lunghezza 92 cm)
- Sump: Utilizzo attuale vasca del dolce: 81X36X50 opportunamente divisa. Forse è un po scomoda come altezza, ma potrebbe essere un'idea per riciclarla.

Progetto 2:
- Vasca: 70X70X60
- Illuminazione: Lumenark 3 400 W + 2 T5 24
- Sump: 60X40X40

Mi sono fermato a vasca, luci e movimento perché la restante attrezzatura dipenderà dalla scelta di cui sopra. In realtà vorrei scegliere la vasca in base all'illuminazione migliore per gli SPS e LPS
Già ho l'impianto di osmosi che amplierò con il prefiltro a sedimenti e post filtro anti fosfati, silicati, nitrati e al quale sostituirò le cartucce.

Che dire, per iniziare mi sembra abbastanza.
Aspetto i suggerimenti dei guru del forum...
Grazie in anticio
Aleix
Vecchio 30-03-2009, 11:54   #3
paolo300
Discus

L'avatar di paolo300

Città: Rovigo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Quote:
Progetto 2:
quoto, meglio 80x80x60h con l'attrezzatura che hai citato...
paolo300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 11:54   #4
paolo300
Discus

L'avatar di paolo300

Feedback 1/100%

Quote:
Progetto 2:
quoto, meglio 80x80x60h con l'attrezzatura che hai citato...
Vecchio 30-03-2009, 12:06   #5
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Lo so che sarebbe meglio 80X80, ma proprio non entra in salone. Calcola che anche 70X70 potrebbe essere un problema in quanto andrei a smantellare l'angolo etnico di mia moglie. Potri essere smantellato io . In cambio dell'angolo etnico sto barattando opportuno risarcimento....... ma non so se ci riuscirò, quindi sono vincolato alle misure che ho citato....
Grazie per il contributo

Altra info: i vetri pensavo di farli di 12 mm; ovviamente niente tiranti in vasca.
Vecchio 30-03-2009, 12:06   #6
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Lo so che sarebbe meglio 80X80, ma proprio non entra in salone. Calcola che anche 70X70 potrebbe essere un problema in quanto andrei a smantellare l'angolo etnico di mia moglie. Potri essere smantellato io . In cambio dell'angolo etnico sto barattando opportuno risarcimento....... ma non so se ci riuscirò, quindi sono vincolato alle misure che ho citato....
Grazie per il contributo

Altra info: i vetri pensavo di farli di 12 mm; ovviamente niente tiranti in vasca.
Vecchio 30-03-2009, 12:10   #7
jorgo
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Io farei il cubo da 70... 12mm va benissimo, valuta l'extrachiaro o, se te la senti per la spesa, l'acrilico...
sono tutte ottime proposte comunque, vedrai che partirai alla grande!
ps. io sceglierei le tunze... le koralia proprio non mi piacciono esteticamente
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 12:10   #8
jorgo
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Io farei il cubo da 70... 12mm va benissimo, valuta l'extrachiaro o, se te la senti per la spesa, l'acrilico...
sono tutte ottime proposte comunque, vedrai che partirai alla grande!
ps. io sceglierei le tunze... le koralia proprio non mi piacciono esteticamente
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 12:20   #9
paolo300
Discus

L'avatar di paolo300

Feedback 1/100%

Quote:
Calcola che anche 70X70 potrebbe essere un problema in quanto andrei a smantellare l'angolo etnico di mia moglie.
benissimo 70x70...e vedrai che la resa sarà molto migliore dell'angolo etnico.
Quote:
io sceglierei le tunze...
quoto 2 6055+7095 vanno benissimo, le ho avute anch'io silenziosissime, non ingombranti e fanno un buon lavoro.
Vecchio 30-03-2009, 12:20   #10
paolo300
Discus

L'avatar di paolo300

Feedback 1/100%

Quote:
Calcola che anche 70X70 potrebbe essere un problema in quanto andrei a smantellare l'angolo etnico di mia moglie.
benissimo 70x70...e vedrai che la resa sarà molto migliore dell'angolo etnico.
Quote:
io sceglierei le tunze...
quoto 2 6055+7095 vanno benissimo, le ho avute anch'io silenziosissime, non ingombranti e fanno un buon lavoro.
Rispondi

Tag
dado , tratto