Il problema con gli scalari(e con i ciclidi in generale) è che non è detto che inserendo un maschio e una femmina non sempre si forma una coppia... Se inserisci scalari giovani la femmina te li scuoia xchè sono + piccoli e lei oltretutto è la "dominante" dell'acquario...Puoi provare a stravolgere il layout in modo da disorientarla, xò alla prossima deposizione te li ammazza, a meno che non trovi un compagno, cosa che a priori escluderei... A questo punto hai poche opzioni: ho provi a fare come ha detto Vincenzo87 sperando che la coppia si formi( a stò punto xò diventa difficile stabilire se lo scalare aggiunto sia un maschio, visto che il dimorfismo sessuale si vede solo durante la deposizione) che xò è cosa cmq molto rara, oppure ti tocca prendere un acquario + grande(oppure provare nel tuo, ma probabilmente voleranno delle pinne...)e inserire un gruppo di scalari grandi come il tuo e aspettare il formarsi delle coppie, oppure tenere da sola la femmina "tiranna"o ancora darla via(posso capire il dispiacere dopo 2 anni, xò non vedo molte altre scappatoie...) e "ricominciare" da capo con 6 piccoli scalari(grossi = a moneta da 2 euro), aspettare la coppia e dare via i rimanenti...
Al limite prova a postare nel maxi topic "tt scalari"(dentro a grandi ciclidi americani) x sentire che ti dicono i guru...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
|