Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-03-2009, 12:31   #1
acquainweb
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GigiMNfish non te la prendere

in altre parole

CHI SI ACCONTENTA GODE.

La bellezza è un concetto relativo,
MA NON TROPPO.
acquainweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 12:38   #2
GigiMNfish
Discus

L'avatar di GigiMNfish

Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GigiMNfish

no non me la prendo per carità, ognuno alla fine fa ciò che vuole non starò mica qui a farti la morale..non è mio compito..è che dopo tanti consigli che gli utenti del forum ti hanno dato alla fine non li hai ascoltati..eri in una situazione precaria per colpa del filtro che non era maturo e che fai ora?hai cambiato filtro e siamo punto e a capo..risultato:
morti altri pesci..
il mio consiglio è di riportare i pesci al negoziante e fare le cose per bene..ciao
GigiMNfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 13:03   #3
Majinpunk
Guppy

Città: Treviso
Feedback 0/0%

Dovresti postare anche i valori di gh e kh.... ad occhio e croce 24 bolle/min di co2 sono tante per un 60 litri. Comunque credo che parte dei problemi, oltre alla sovrapopolazione, derivino dal fatto che l'acquario e' appena avviato. Leggevo su un libro che i cardinali andrebbero inseriti dopo qualche mese dall'avvio della vasca. PS il ph lo misuri con i reagenti liquidi? Hanno un'intervallo di 0.5?
Majinpunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 13:56   #4
Majinpunk
Guppy

Feedback 0/0%

Ah un'altra cosa.... il filtro vecchio non toglierlo, ma lascialo lavorare insieme a quello nuovo.
Vecchio 28-03-2009, 18:48   #5
acquainweb
Plancton

Feedback 0/0%

Andrò in acquario e vedrò se posso riportargli qualche pesciolino.

Per notizia in questo pomeriggio ho trovato altri 3 Cardinali morti.

Non ho i test per controllare il gh e Kh.
Si, il test del ph è a reagente liquido e la scala e ad intervalli di 0,5.
Ho abbassato a 12 bolle al minuto il distributore di CO2.
Majinpunk ha senso reinserire il filtro vecchio? l'ho già tolto con oggi da tre giorni.

in altre parole

CHI SI ACCONTENTA GODE.

MA NON TROPPO.
Vecchio 28-03-2009, 20:13   #6
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

acquainweb, quando si sostituisce un filtro ci sono 2 possibilità:
- farli andare in parallelo per un mesetto
- spostare i materiali del filtraggio biologico dal vecchio al nuovo

in un caso e nell'altro è bene tener d'occhio i nitriti dopo la partenza del nuovo filtro.

se chiedevi o cercavi sul forum avresti trovato questa soluzione.

fermo restando che queste operazioni andrebbero fatte in vasche ben avviate e senza problemi... ma non mi pare che questa fosse la tua situazione
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 21:31   #7
Majinpunk
Guppy

Feedback 0/0%

Non credo serva a molto reinserire il filtro vecchio a questo punto. 12 bolle/minuto dovrebbero andare bene. Per il test del ph tieni presente che sono solo indicativi: purtroppo una precisione di 0.5 su una scala logaritmica non e' molto,
Vecchio 01-04-2009, 12:02   #8
acquainweb
Plancton

Feedback 0/0%

Sembra essersi tutto normalizzato.

Come mi aveva spiegato qualcuno, i pesci sono morti sicuramente per un concatenarsi di cause.

Ad oggi sembra che la mia popolazione stia bene e da due giorni non seppellisco più nessuno (ero abituato a vederne morire almeno uno al dì)..

A onor di cronaca, la popolazione è ora così composta: 2 Corridoras - 2 Ancistrus - 3 Rasbora - 9 Cardinali - 2 Black Molly - 2 Scalari - 2 Pangio. Sembrano divedersi bene gli spazi della vasca ognuno prediligendo altezze e zone diverse.

La chiave di svolta è stata un cardinale che avevo dato per spacciato: nuotava male aveva perso il colore, lo tolto dalla vasca e messo in un bicchiere di plastica aggiungendo dell'acqua di rubinetto non trattata. Dopo circa due minuti il povero cardinale era già a pancia in su. Per fortuna ho dimenticato di gettarlo e al mio rientro in casa dopo circa quattro ore al mio rientro in casa il cardinale era risuscitato nuotava bene anche se era privo di colore. lo reinserito in vasca, ho chiuso il CO2 e ho fatto un cambio d'acqua dell'acquario di 40 litri su 60 rigorosamente acqua di rubinetto trattata e da allora tutto sembra essere a posto.
adesso mi sto preparando a cambiare 20 litri d'acqua di rubinetto trattata con prodotto.

I Test a reagenti liquidi appena eseguiti danno ph 7,5 - no2 nitriti 0,0 - no3/no4 ammoniaca 1,50 - gh 6 - kh 9.

Gli errori fondamentali che sembra abbia fatto e penso di aver capito sono:
1) sovrappolamento dell'acquario (non che ora siano pochi ma forse il filtro riesce a gestirli)
2) inserimento troppo veloce di tanti pesci tutti in una volta.
3) Primo filtro non abbastanza maturo.
4) Cambio con un secondo filtro nuovo senza le dovute precauzioni.
5) Regolazione del CO2 troppo alta.

In tutto questo le piante sono rigogliosissime, addirittura sta bene una piantina rossa che dovrebbe essere la più delicata.

Nel frattempo ho studiato tutte le schede dei pesci che ho in acquario e ho capito che al momento non mi concentrerò a ricreare un habitat naturale, certamente starò più attento a avere pesci che possano assomigliarsi il più possibili nei valori anche se provengono da aree geografiche diverse (per ora non inserirò più pesci). E dopo una cernita riporterò due o tre tipi di pesci all'acquario, ma solo dopo essere sicuro che questi non siano compromessi e stiano bene.

Per curiosità ho fatto il test sull'acqua del rubinetto e presenta i seguenti valori: ph 8,0 - no2 0 - no3/no4 0 - GH 9 - KH 12.-
Sapreste segnalarmi che pesci si adattano a questi valori?

in altre parole

CHI SI ACCONTENTA GODE.

MA NON TROPPO.
Vecchio 01-04-2009, 13:15   #9
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

Quote:
2 Corridoras - 2 Ancistrus - 3 Rasbora - 9 Cardinali - 2 Black Molly - 2 Scalari - 2 Pangio. Sembrano divedersi bene gli spazi della vasca ognuno prediligendo altezze e zone diverse.
2 scalari in 60L non possono e non devono starci... idem per i 2 ancistrus (se fossero 2 maschi crescendo finirebbero per farsi molto male)

Quote:
no3/no4 ammoniaca 1,50
che test stai usando?

Quote:
ph 8,0 - no2 0 - no3/no4 0 - GH 9 - KH 12.-
Sapreste segnalarmi che pesci si adattano a questi valori?
di quelli che hai solo i black molly!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2009, 18:10   #10
super82
Pesce rosso

Città: NAPOLI
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

qualcuno ti ha detto di cambiare 40 litri d'acqua.considerando che sei partito malissimo,diamo la colpa al negoziante ma mi sa che anche tu ne hai abbastanza,fai cosi:cambia ogni 2-3 giorni 15 litri(lo fai 2-3 volte) d'acqua quanto più simile alla temperatura dell'acquario.il tutto va versato lentamente,diciamo un 5 litri ogni 5-10 minuti.cosi cercheremo di diluire il picco di nitriti che avrai la prima settimana.ritorna gli scalari e accordati che successivamente prenderai qualche rasbora.ti trovi dai indietro anche i black molly.i rimanenti richiedono acqua con ph 6-6.5 durezza massimo 10.cosi sistemi la situazione
super82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cardinali , cercasi , colore , consigli , muoiono , perdendo