intanto ti consiglio di stare piu' attento sul prossimo acquario.io del vecchio acquario nn userei nulla poiche' la patologia che hai nn e' molto chiara anche se a mio avviso c'e' un tbc. questo e' un mio parere asia chiaro e cioe' e' molto poco probabile che piante e pesci convivano senza problemi,ovvero o fai un acquario biotopo cioe' un acquario dove inserisci piante ,pesci e acqua dello stesso ambiente o avrai sempre problemi o con uno o con l'altro, ameno che tu nn inserisca piante con poche esigenze e pesci facilemnte adattabili diversamente le cure ele pspese che dovrai affrontare saranno molto piu' complesse.
ritornando al vecchio acquario puoi tentare una terapia a base di ambramicina.prima pero' fai un filtraggio di 24 ore con carbone che butterai e successivamente un cambio parziale del 50 % di acqua ,dopo di che parti con la cura.
le dosi sono :1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno.al 3° giorno cambio del 30 % di acqua e continui con la terapia. durante il trattamento e possible che l'acqua si colori e si formi della schiuma che puoi togliere .importante in questa terapia lasciare attivo 24 ore su 24 un areatore. a termine terapia filtri per 48 ore con carbone che butterai via e frai un cambio del 50 % di acqua.durante il trattamento i pesci vanno alimentati normalmente con l'aggiunta di tanto in tanto di vitamine.quando tutto sara' finito trarremo le conclusioni .e' una cura corposa che puo ' uccidere i pesci piu' deboli e creare altre patologie,ma termina la terapia se nn fosse tbc i piu' forti sopravviveranno.inoltre se si risolvesse il problema e quindi nn e' tbc nella settimana successiva dovrai inserire per tuta la settimana una volta al di attivatori batterici efficaci.ciao lele
|