Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2005, 01:02   #1
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
SIGMA AF 70 x 200mm f 2,8/NIKON AF S VR 70 x 200mm f/2.8

855 euro il sigma
2125 euro il nikon

la domanda nasce spontanea.....a parte il fatto che uno è Sigma e uno è Nikon...che altre differenze ci sono ?
Quali sono i motivi che mi dovrebbero portare a prendere Nikon...
2000 euro per il nikon non li ho....il sigma per 855 euro ne vale ?

scusate la domanda poco professionale...
nickreef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2005, 02:03   #2
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non conosco direttamente i due obiettivi... ma io ho un sigma...
(da molto meno...) e non mi trovo male ... alcune foto le vedi dall'altra parte...
è il 280.... comunque del sigma che citi ne ho sentito parlare bene...

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 06:57   #3
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, ancora ti deve arrivare il 18, e già pensi al suo compagno?

Comunque l'idea è giusta, nel senso che uno zoom tele che copra quelle focali, accoppiato col 18, consente ampie possibilità fotografiche.

IL 700 VR è un'ottica eccellente, e tra le ragioni del suo costo v'è la stabilizzazione (VR= Vibration Reduction), ottima anch'essa. Detto questo, aggiungo subito che ho solo per caso un'ottica stabilizzata; per il resto ne faccio tranquillamente a meno...

Il Sigma non lo conosco, ma suppongo tu ti riferisca a questo, di recente uscita. Si presenta bene, quattro lenti a bassa dispersione, eccetera...

Per quanto mi riguarda ho avuto tre ottiche Sigma, e ne ho vendute due. Il 135-400 l'ho venduto dopo un mese, il 12 dopo sei-otto mesi, quando m'è arrivato lo stratosferico 14. Volevo tenere anche il 12, ma quando l'ho confrontato col 14 ho capito che non l'avrei usato più. Lì, con un cambio, mi sono trovato con l'unica ottica stabilizzata che ho. Al momento mi resta solo il Sigma 105 micro 2,8, che ho avuto modo di confrontare di recente col Nikon micro 105.

Da queste tre ottiche posso ricavare un bilancio: gli obiettivi Sigma hanno nitidezza modesta, oppure sono sottoposti a un controllo di qualità 'generoso', perché non posso immaginare che su tre ben due fossero scadenti quanto a nitidezza per difetto di produzione. Oltre questo fattore imponderabile -ma che fa inc...are parecchio quando si spendono 750 €, come nel caso del 135-400- le caratteristiche dei Sigma, piuttosto costanti sono: 1) colori chiari, leggermente pallidi; 2) tendenza alla sovraesposizione; 3) autofocus non prodigioso.

Da queste esperienze ho ricavato che salvo eccezioni da confrontare in maniera serrata un obiettivo Nikon è sempre meglio d'un Sigma.

In un caso come questo, tra l'altro, c'è un'ottima opzione che non hai considerato: il Nikon 800, da cui deriva il 700 VR.

Il Nikon 800 f/2,8 è un obiettivo strepitoso, celebre da anni per la sua qualità. A stringere, se ne trovano tre modelli:

AF-D monoghiera, il più vecchio (ma ovviamente sempre eccellente)
AF-D bighiera, la versione più recente
AF-S bighiera, versione di concezione ottica più complessa, e con autofocus rapido

Ho usato l'AF-D bighiera, e al momento ho un AF-S, ottica di cui sono entusiasta. Di recente ho provato a moltiplicarlo con il suo moltiplicatore dedicato 1,7x, e ho scoperto che a 300 mm. risulta di maggior nitidezza ai bordi, rispetto al 300 f/4. Ne sono rimasto sorpresissimo, perché il 300 f/4 è un'ottica ottima, che uso moltissimo, tra l'altro, proprio per la fotografia naturalistica.

Un buon conoscitore di lenti m'ha detto che otticamente l'800 è superiore al 700 VR. Non saprei, non avendoli potuti confrontare, ma so bene quale sia la sua qualità.

Insomma, è chiaro che il mio suggerimento è di orientarti sull'800. A seconda dei modelli, del loro stato d'uso, il prezzo può oscillare dai 300 ai 1000 €. A 1000 € trovi, con un po' di fortuna, degli AF-S nuovi, mentre un AF-D bighiera nuovo si può trovare intorno ai 7000 €. Usati, e in condizioni veramente buone, si trovano molti bighiera tra i 400 e i 600 €.
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2005, 23:37   #4
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
280mm f/3.5-5.6G ED-IF AF Zoom-Nikkor

che ne dite ?
Sapete devo aspettare fino al 10 ottobre per il mia nikon e nel frattempo cerco di studiare ;)

Secondo voi questo obiettivo come è ?
Su un sito Nikon ho letto : Shortest closest focusing distance (1.3 ft at 200mm) of any 280mm lens,World's lightest 280mm lens.
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 08:41   #5
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conosco solo una persona che lo possiede e ne è soddisfatto. Naturalmente considerando che si tratta d'un ultracompatto supertuttofare...

Ovviamente non ha senso confrontarlo con l'800 di cui parlavo: sarebbe come confrontare una Renault Modus (pur validissima auto) con un'Audi A6...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200mm , 8 or nikon , f or 28 , sigma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13077 seconds with 16 queries