|
io non credo sia un problema di alimentazione, nè tantomeno di corrente+ o meno forte....anche io ho avuto problemi con gli stoloniferi, spesso dovuti a ciano e valori sballati, ma da un paio di anni da un pezzettino di 2x2 ora ho mezzo fondo invaso e passo spesso da un metodo all'altro (da un mese ripreso zeovit dato che ho avuto moria di sps dovuta a valori un bel pò sballati)...domani posto foto,spero migliore, che ora è tutto spento.. questa è prima dell'estate e non riesco a capire come alcuni postino foto della madonna che pesano solo 100k...e da un pezzo di clavularia morta tutta tranne un polipo è rinata una rigogliosa colonia.....ripeto che non penso sia alimentazione 1 perchè non credo che abbiano ,sia xenia che stoloniferi, la possibilità di assorbire i papponi che usiamo per i coralli in generale....la mia cresce sia al buio, per espandersi per trovare la luce, sia in piena luce dove chiaramente è più rigogliosa... in piena corrente o in acqua calma....così come la xenia che mi esce letteralmente dalla vasca e che pompa anche davanti hai getti appena li abbasso, anche se a volte deperisce quasi tutta per poi riprendersi più di prima...credo che il problema principale sia la carenza di elementi particolari che vengono assorbiti da queste specie e da qui oltre alla luce dipendono per vivere, ma parlo di elementi e non di plancton o simili, non ho mai visto nè xenia nè briareum "afferrare" rotiferi o altro cibo in sospensione...
|