- Aggiornamento -
Per circa una settimana non ho dato tregua agli avversari, ispezionando ogni singolo corallo più volte al giorno ed incollando senza pietà anche quando vedevo qualcosa di talmente piccolo da non riuscire ad avere la certezza che si trattasse di un nudibranco, ma in fondo meglio un polipo in meno che un parassita in più...
Ho iniziato a trovarne sempre meno, prima pochi ma costantemente, poi sempre meno ed a giorni alterni (preferibilmente dopo i pasti...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
); da quasi una settimana non ne ho più visti, nè sui coralli nè sui vetri. Nel frattempo le talee si sono riprese alla grande, si vedono nuove zone di crescita ed i colori stanno tornando vividi e brillanti.
Ritengo che particolare importanza sia da attribuire al ritrovamento di scheletri ormai morti di coralli (finiti nelle fessure delle rocce) che facevano da incubatrici per le uova ed alla costanza con cui ho continuato ad osservare ed agire.
Naturalmente non ho ancora intenzione di abbassare la guardia, ma i segnali sono positivi. Scrivo questo per dare un po' di speranza ad altri nella mia situazione, forse contrastare i nudibranchi è impegnativo ma probabilmente non impossibile. Vediamo come si evolve la situazione, poi vi farò sapere...
...nel frattempo tenete le dita incrociate!!