[quote="malù"]MonstruM, non mi assilli affatto, ti rispondo con piacere
Come avrai notato dalle piastrelle sullo sfondo l'acquario è in in cucina, durante la cena lui si avvicina al vetro per "elemosinare il cibo" a volte colpendo anche il vetro

mia moglie si alza prende una lumachina e immerge le dita, il puffer si avvicina e molto delicatamente gliela sfila, ti assicuro che è un bello spettacolo.

.
Un altro comportamento tipico e della specie (non molto bello da vedere) è quello di fare sù e giù contro il vetro come un leone in gabbia.
Fortunatamente dopo aver letto un'ottimo articolo su Vergari sono intervenuto sull'allestimento creando diversi anfratti e "grottine" con le rocce e sistemando la radice a destra in modo da "occupare" lo spazio dove il flusso batte sul vetro, luogo descritto nell'articolo come preferito per il sù e giù; il suo comportamento e cambiato nettamente, ha subito occupato tutte la grottine dalle quali mette fuori la testa e guarda cosa facciamo e ha quasi smesso l'atteggiamento da leone in gabbia
malu anche il mio ogni tanto va su e giu per il vetro dal lato in cui arriva il flusso...il vetro laterale per intenderci (opposto alla pompa). Ho delle piante da quella parte. Per ora il pulitore non lo attira....le ampullarie invece (anche se sono 5 volte il puffer)...sono già stressate..dovrò toglierle presumo.