Aiuto problema con l'ictio !! consigli trattamento!!
Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum!
Sono al mio primo acquario e sto affrontando per la prima volta l'ictio!
Non sono sicuro però di stare facendo delle cure adeguate.
Nella vasca ho
1 plecostomus
1 betta splendens maschio
2 black molly
2 stiphodon
2 pesci da fondale rosa carne, lunghi sottili con 6 baffetti alla fine (non ricordo il loro nome al momento!)
I valori dell'acqua erano tutti nella norma, temo però di aver fatto un cambio d'acqua troppo freddo, cosi il mio povero BETTA SPLENDENS si è ammalato ( forse anche perchè da quando ho preso i 2 black molly gli rubano sempre cibo e si era un pò indebolito)
Appena ho visto i puntini bianchi sono andato dal mio negoziante che mi ha venduto questo medicinale : JBL EKTOL CRISTAL .
E' un farmaco principalmente contro micosi ma nelle istruzioni dice di usarlo anche in caso di Ictio.
Ho però visto che della JBL c'è un farmaco apposta per l'ictio, il PUNKTOL CRYSTAL.
Comunque ho iniziato il trattamento con l'EKTOL e ho alzato la temperatura dell'acquario ( ma devo ancora raggiungere i 30 gradi, la alzo di un grado al giorno )
Fatto sta che ancora non ci sono miglioramenti, i puntini bianchi hanno colpito anche i 2 black molly e il plecostomus ( che è diventato davvero irritato e senza pace, si gratta continuamente sul fondo )
Cosa devo fare? interrompere il trattamento e dopo aver depurato l'acqua iniziarne un altro?
Oppure ormai finisco questo? mi manca un ultima dose domani di polvere, forse deve ancora fare effetto.
Scusate se sono stato così prolisso.
Grazie mille.
|