Marko tranquillo, io non mi arrabbio se scrivete nel mio topic, anzi, mi piace leggere i vari riscontri.
Io credo che lo skimmer aiuti nella maturazione e che sia meglio accenderlo fin da subito perchè secondo me tutto il sistema si deve stabilizzare e fin dall'inizio si deve condurre con il metodo scelto.
Se si sceglie un berlinese, bè allora il sistema deve iniziare con lo skimmer.
Almeno secondo me.
Perchè poi, quando si aggiunge lo skimmer in un secondo momento va a scompensare certe cose che si erano stabilizzate naturalmente.
Magari dirò na scemenza ma è quello che penso anche se non riesco a spiegarmi bene.
Kaballinus mi piacerebbe comprarlo ma, scusate per l'off topic, proprio oggi ho perso il lavoro

,(un fulmine a ciel sereno) quindi mi sono ritrovata un pò incasinata e devo risparmiare il più possibile per comprare, in seguito, dopo la maturazione, quello che occorre in modo indispensabile nell'acquario se no se non troverò nulla mi sa che sarò costretta a dismettere tutto e aspettare tempi migliori.
Quindi mi sa che dovrò pulire il fondo, quando sarà il momento, spendendo più tempo e fatica.
Sarò un pò occupata di recente, se scompaio per un pò non fateci caso.
A presto.E scusate ancora per l'off topic.