Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2005, 16:06   #1
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sta diventando un discorso serio (che schiumatoio comp. 2)

---------
Citazione:
Scusami ma devo (purtroppo) contraddirti. Potrebbe essere che si tratti di progetti vecchi?


certo che può essere... ma qui bisogna vedere *perchè* all' epoca del progetto non è stato previsto lo scarico regolabile....
---------

Credo perchè pur essendo schiumatoi di ottime prestazioni ancora oggi, allora non c'erano vasche così "tirate" o solo così piene di animali da richiedere tante sofisticazioni (in senso generale e non riferito solo agli schiumatoi).

---------
dai, all' epoca di quei progetti si era già andati sulla Luna da un bel po' e non erano in grado di fare uno scarico regolabile? per me c'è un motivo se non lo hanno fatto....
---------

Vedi sopra

---------
d'altronde è la prima cosa che viene in mente a uno che si accinge a costruire uno schiumatoio: devo regolare l' altezza dello scarico: perchè non lo faccio regolabile? così avrò sempre l' opportunità di fare degli aggiustamenti...
---------

Tante cose che diamo per scontate (col senno di poi), in realtà non lo sono.

--------
Citazione:
Poi, se vuoi fare per una volta un discorso senza pregiudizi ti spiego perchè, secondo me, Deltec sta sbagliando.

purtroppo non conosco i nuovi progetti di Deltec ma, se me li illustri, sarò felice di discuterne insieme.
--------

Deltec sta introducendo lo scarico regolabile.
Infatti la differenza sostanziale tra il mod. 850 ed il mod. 851 che lo sostituisce è in un rubinetto per parzializzare lo scarico.
Indubbiamente è il sistema più economico ma.......
........se diamo uno sguardo alle raccomandazioni d'uso di Deltec (ed a quello che si è sempre detto sullo scarico degli schiumatoi) si potrà leggere ancora che è importantissimo non immergere lo scarico ma di posizionarlo almeno a pelo d'acqua. Del resto tanti utenti che tenevano lo scarico immerso ti possono confermare che, avendo problemi di regolazione, appena portato lo scarico sopra il livello dell'acqua i problemi sono scomparsi.
Questo conferma che lo scarico DEVE sempre essere libero.
Un rubinetto (come paratia di chiusura dell'H&S) in realtà "simulano" l'immersione dello scarico, cioè non consentono all'acqua di scorrere liberamente. Valuta tu......

--------
Citazione:
Concordo con te che non sempre si "nasce imparati", ma ci dovrebbero essere i negozianti ad offrire la loro competenza e capacità di trasmettere quelle nozioni essenziali ad "imparare".
Purtroppo il caso del mercato italiano è veramente unico e l'ignoranza regna sovrana, ma dovrebbe essere così.

d'accordo con te! però esiste anche una grossissima fetta di utenti che non vorrà mai imparare un piffero, gli basterà vedere un parallelepipedo con dentro dell' acqua e i pescetti colorati
--------

Questi utenti sarebbe meglio si dedicassero all'acqua dolce o, meglio ancora, al modellismo........

--------
Citazione:
Non basta dire "devi fare questo e quello", ma è importante spiegare "perchè". Solo così si impara veramente.

si ma per imparare bisogna *voler* imparare
molte persone inesperte secondo me, quando il negoziante gli dice: "questo si regola così così e così, questo invece lo monti e non devi fare nulla." rispondono: "ok, prendo il secondo".
---------

C'è sempre il modellismo.....

---------
non a caso, Deltec sta cambiando rotta MA solo sui prodotti grossi, indirizzati a persone che sanno quello che fanno.
---------

Non è vero!!! Caz....volo!!!! mi è scappato!!!
Sta cambiando rotta sui piccoli: i grossi (anche i nuovi) sono (come i nostri, ad esempio) a scarico fisso. Su schiumatoi che lavorano grosse quantità di acqua (dai 1000 litri/ora a salire) strozzare uno scarico renderebbe lo schiumatoio ingestibile (ti prego di credermi sulla parola ).

--------
probabilmente in un futuro cambieranno progetti anche sui prodotti minori e alla portata anche dello sprovveduto, ma penso che perderebbero alcuni potenziali acquirenti.
--------

Allora li stanno già perdendo?

--------
no ho mai espresso la mia preferenza personale sulla schiumazione, ma lo faccio adesso: io prefersico la via di mezzo non fangoso ma scuro. birra è troppo chiaro.
--------

Cioè denso! Cominciamo a capirci!
  Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2005, 17:26   #2
Ivane
Ciclide
 
Registrato: Dec 2002
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
The # Foolish
I'm a jerk I'm a punk
Ivane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 17:34   #3
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Geppy questo discorso
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 19:05   #4
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Questo conferma che lo scarico DEVE sempre essere libero.
Un rubinetto (come paratia di chiusura dell'H&S) in realtà "simulano" l'immersione dello scarico, cioè non consentono all'acqua di scorrere liberamente. Valuta tu......

quoto da possessore di un deltec, lo scarico deve stare assolutramente libero.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2005, 03:04   #5
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non è vero!!! Caz....volo!!!! mi è scappato!!!
Sta cambiando rotta sui piccoli:
socci... uno skimmer (850) dato per 1000 litri con carico organico alto non mi sembra tanto piccolo
stanno cambiando anche il 525 e il 600?

A proposito del rubinetto.. beh non piace neppure a me, oltre tutto l' altezza regolabile è la cosa più intuitiva progettualmente... anche se porta a un costo di produzione complessivamente maggiore.

Quote:
Questi utenti sarebbe meglio si dedicassero all'acqua dolce o, meglio ancora, al modellismo........
eh si, però esistono e nel mercato dei grandi numeri sono quelli in maggioranza. In una azienda in cui si guarda alla massimizzazione del profitto bisogna tenerne conto...

guarda per esempio i sistemi operativi tipo Windows o MacOS... sai quanta gente vorrebbe un sistema molto meno per mongoloidi? (mongoloidi sempre in senso affettuoso) però sono la maggioranza delle persone che comprano questi sistemi, per cui bisogna soddisfare in primo luogo le loro esigenze. Linux, che non porta profitti, è incomprensibile ai più (o lo era fino a pochissimo tempo fa)

Quote:
Allora li stanno già perdendo?
forse.... però c'è anche caso che abbiano fatto una indagine di mercato... come dovrebbe fare una ditta grossa prima di un cambio del prodotto, specie di una cosa già così consolidata.
ma può essere anche che perdano clienti che non hanno voglia di regolazioni difficili e ne guadagnino in utenti più esigenti
sicuramente avranno fatto i loro conti fatti bene.
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2005, 03:08   #6
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a proposito... hanno aggioranto il sito proprio mentre lo guardavo adesso con i nuovi modelli
semplicissimo rubinetto in PVC... forse, anzi sicuramente costa molto più quello che l' altezza regolabile........ mentre il sistema di H&S è decisamente più economico...

beh... però hanno fatto il 701, l' 850 e il 702 con lo scarico regolabile... non mi sembrano proprio alla portata di un classico utente sprovveduto... insomma ci si fa delle discrete vaschette come litraggio!
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , comp , discorso , diventando , schiumatoio , serio , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20083 seconds with 17 queries