Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2005, 14:08   #1
Mia109
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Portata pompa Dolce acqua Bianca

Salve a tutti, ho appena aollestito il mio acquario di 1,5 mt ( 350 Lt) Dolce.

Purtroppo ho un piccolo problema, possideo un filtro interno con cannolicchi, lana, carbone ed un pompa che usavo per il salato di 1150 lt/h.

Considerato la grandezza della vasca 1,5 mt vorrei sapere, visto che è anche regolabile ( 600 - 1150 ) quale ottimale taratura devo fare.

Inoltre a distanza di circa due settimane mi sembra di vedere nell'acqua e in superfice una polverina binaca che rende l'acqua non proprio come vorrei.

Prima di questo acquario, la vasca, precedentemente lavata con accortezza, era salata, l'unica cosa che ho riutilizzato sono i cannolicchi, anchessi lavati bene. Forse ho sbagliato proprio qui ?

Potresta darmi consigli sulla portata della pompa e sul fenomeno dell'acqua, perche non riesco a capire se sono batteri o troppa portata.

In fine i cannolicchi lavati bene sono sempre buoni o conviene cambiarli ?

Grazie.
Mia109 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2005, 14:43   #2
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...io li avrei cambiati ...i cannolichi intendo ....non avrei usato dei cannolicchi utilizzati x il salato su acqua dolce ...sicuramente saranno un po tappati ..e tutto sommato un paio di kg di cannolicchi non constato una esasperazione (tranne i siporax ) .

CMQ la polverina bianca che vedi girare per la vasca ..potrebbero proprio essere per colpa dei cannolicchi ..che porbabilmente rilasciano i batteri contenuti nelle microfessure dei cannolicchi stessi !!

Che fondo hai usato ?? ..spero non la stessa sabbia del salato -04
__________________
Prima di parlare ..PENSA!!

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2005, 16:52   #3
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
per la portata io ti consiglio circa 2 volte e mezza la capacità della vasca all'ora, quindi circa 800/900 L/H..........comunque anche qui ci sono parecchie scuole di pensiero..........

per la nebbia, potrebbe essere molte cose, sale rilasciato dai cannolicchi (ma avevi il biologico nel marino? questo si che è un errore), proliferazione batterica dovuta all'avvio di un filtro nuovo (capita non è grave e passa da solo)..........oppure sporco del fondo utilizzato e lavato male..............

p.s. togli il carbone, non serve a niente in questa fase...........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2005, 17:55   #4
klinsky
Ciclide
 
L'avatar di klinsky
 
Registrato: Jan 2005
Città: Meda (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io la pompa la farei girare al massimo, se la turbolenza prodotta è troppa, per smorzare l'uscita dell'acqua puoi utilizzare un tubo rigido da 1m chiudi per 3/4 l'estremità e fai diversi fori sul lato del tubo con una punta da 4 o 5 mm.
klinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2005, 18:16   #5
Mia109
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mkel77
per la portata io ti consiglio circa 2 volte e mezza la capacità della vasca all'ora, quindi circa 800/900 L/H..........comunque anche qui ci sono parecchie scuole di pensiero..........

per la nebbia, potrebbe essere molte cose, sale rilasciato dai cannolicchi (ma avevi il biologico nel marino? questo si che è un errore), proliferazione batterica dovuta all'avvio di un filtro nuovo (capita non è grave e passa da solo)..........oppure sporco del fondo utilizzato e lavato male..............

p.s. togli il carbone, non serve a niente in questa fase...........
Ho sentito dire che se fosse reglata troppo forte si rischia di arrestare la funzione biologica del filtro !!!
Quanto a i cannolicchi avevo il salato, anche se li ho lavati bene, ma credo che li cambierò
Mia109 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2005, 20:22   #6
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
infatit la pompa non deve girare troppo velocemente altrimenti i batteri non riescono a svolgere al meglio la loro funzione...............è come nella "giostra del calcio in culo", se giri troppo piano non riesci a darti lo slancio per prendere la coda di cavallo, se vai alla giusta velocità riesci a prenderla ma se vai troppo forte non riesci manco a vederla!!!!
spero che l'esempio sia calzante..........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , bianca , dolce , pompa , portata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10366 seconds with 16 queries