grazie a tutti per le risposte.
Intanto sto girando diversi negozi della zona per avere delle conferme:
La prima è che gli apistogramma sono sempre pochi, e decisamente poco rassicuranti (i ramirez si trovsano praticamente da tutte le parti... poveri loro). Alla fin fine mi sa proprio che dovrò fare un salto a Offanengo... vabbè, dirà miccoli: sono il 10% dei km che faccio io!!!
I negozi, son spesso vaghi se gli fai una domanda diretta sull'approvigionamento: "quando vi arrivano i pesci? Vengo a prenderli il giorno dopo..." oppure " è possibile per voi procurarmi tot. ###? Ve li posso prenotare li prenderei di sicuro..., vuole un anticipo?". Praticamente tutti: "lo fa il collega", "non saprei dipende quando ci sono... non è un giorno fisso", "non si possono prenotare, quello che troviamo li prendiamo, alcuni li teniamo altri no..."
Insomma come cacchio si approvvigionano? A botto? Vanno al mercato: "mi dia mezzo etto di neon, nezzo etto di otocinclus, e il resto per arrivare a 2 kg misto tra ancistrus, panda e caridinie".... "abbiamo lo sconto sugli asiatici, vuole mezzo chilo di labeo?"
i Nanomostrus, e in misura minore gli otocinclus, sono rarissimi... anzi i primi non li ho proprio mai visti!
Devo dire che solidarizzo molto con i pescini di tutte le razze e provenienze quando entro nei negozi e vedo i vaschini in cui sono stipati... ieri ho visto un neon tutto solo in un vaschino... fossi stato io a comprare i suoi fratelli mi sarei preso anche lui!