Volevo aggiornarvi su l'evoluzione dell'acquario...il parrot blu si era riempito di macchiette bianche che stava contaggiando anche a quello rosa!
Manda il mio ragazzo dal negoziante e gli viene detto che possono essere guariti solo con un antibiotico,ma con la conseguenza che la flora batterica già in crisi sarebbe stata eliminata,per cui i pesci sarebbero morti ugualmente.
Vado personalmente da altro negoziante gli spiego che molto probabilmente si tratta di una forma parassitaria che ha innansitutto attacato il sogetto più debole,conferma che se non curato sarebbero morti in quanto si contaggia e prendo una soluzione antisettica.Nuovo pietrisco ed attuo la mia idea.
Sposto interamente acqua e pesci dall'acquario,cambio il pietrisco,levo il tronco e risistemo l'acquario,interamente con acqua minerale e rimetto i pesci dentro senza un goccio dell'acqua precedente,innalzo pian piano la temperatura a 29

° e inizio il trattamento con l'antisettico,si prevedono 5-6 giorni prima che scompaiano le macchie.
Risultato: Le macchie gia dopo due giorni di trattamento sono quasi del tutto scomparse,loro sono più svegli e in serata rimisurerò i valori dell'acqua.
Ps.Prima di ciò ho fatto una prova e nell'acqua che inizialmente avevo messo (del rubinetto) vi era presenza di NO2 ed NO3.
Incrocio le dita per il test!
Nessuno mi sa dire che pesce è quello bianchiccio con striscia e macchia?