Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
Mannaggia, quanto sono simpatici i paguri eppure....ne ho avuto uno da solo per un mesetto..poi ho detto...vabbe'...un compagnuccio...dopo qualche giorno zampe e chele dappertutto....e il nuovo arrivato e' rimnasto da solo. Vabbe' ho detto...magari stava male...che ne so...
Altro compagnuccio.....una settimanella tranquilla...stesso iter....
Non contento ne ho preso un altro.....e' rimasto solo anche questo: MA CHE CAVOLO! Ma possibile? Mi rode troppo...l'ultimo era rimasto senza 2 zampette e senza chele...dopo un paio di giorni non ce l'ha fatta e l'ho rimosso....che posso fare?
Sembrerebbe che lottino per i gusci...ma ne ho tipo una decina in vasca...ch'accia fa'???
P.S.: non penso c'entri...ma in una roccia ho anche un gamberetto pistolero...non e' una cicala...spara ogni tanto...
sicuro che almeno in un caso non si trattasse della muta
in genere sono animali socievole e lottano solo per i gusci
quelli che hai sno delle dimensione giuste?
ciao
Allora ragazzi ci vorrei riprovare a mettere compagnia al mio unico paguro (dalle zampe dell'inter), solo che ancora non ho capito se convivono oppure no....
Forse il fatto di stare in un nano li fa entrare in competizzione per il territorio? esperienze?
Certo che lottano, ma senza alcuna conseguenza. Questa foto l'ho scattata mesi fa quando ancora avevo il nano (ora sono nella mia nuova vasca) ma ogni tanto litigano ancora. Per quanto riguarda danni non me ne hanno mai fatti: al limite ribaltano qualcosa ma basta fissare tutto con un pò di mastice biconcoponente.
wow beato te a me finche era piccino non faceva nulla ma poi gli invertebrati non si aprivano piu era sempre sopra il briareum lo ha distruttoo completamente ( i neffetti lo spazio era quello che era) pero con il tempo sto imparando molte cose.. comunque in una vasca grande un paio di paguri ce li farei di certo star anche io.