Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Le ampullarie soffrono: fertilizzazioni, nitrati alti, acqua tenera.
A che durezza ti riferisci, GH o KH? Il KH deve essere almeno 6-7, il GH almeno 10, il PH 7 o più.
Se temi che l'acqua della vasca, al momento, gli possa nuocere, puoi provare a toglierle e metterle in acqua pulita in una bacinella a circa 22 gradi e vedi se si riprendono.
Non usare più quel fertilizzante.
PS: O ampullarie O neon. Vogliono valori esattamente opposti.
Le ampullarie soffrono: fertilizzazioni, nitrati alti, acqua tenera.
A che durezza ti riferisci, GH o KH? Il KH deve essere almeno 6-7, il GH almeno 10, il PH 7 o più.
Se temi che l'acqua della vasca, al momento, gli possa nuocere, puoi provare a toglierle e metterle in acqua pulita in una bacinella a circa 22 gradi e vedi se si riprendono.
Non usare più quel fertilizzante.
PS: O ampullarie O neon. Vogliono valori esattamente opposti.
La durezza a cui mi riferisco non sò se è kh o gh ...l'ho fatta misurare a 2 diversi negozianti (che tra l'altro gli avevo detto tutte le specie che avevo nell'acquario )e mi hanno solo detto che è tra 7 e 8. Prima di decidermi a mettermi i neon avevo fatto diverse ricerche on-line ma (adesso non ricordo dove) avevo letto in qualche stupido sito o post che le ampu avevano caratteristiche simili dell'acqua con le altre specie che io ho .....altrimenti non li avrei messi i neon....
La durezza a cui mi riferisco non sò se è kh o gh ...l'ho fatta misurare a 2 diversi negozianti (che tra l'altro gli avevo detto tutte le specie che avevo nell'acquario )e mi hanno solo detto che è tra 7 e 8. Prima di decidermi a mettermi i neon avevo fatto diverse ricerche on-line ma (adesso non ricordo dove) avevo letto in qualche stupido sito o post che le ampu avevano caratteristiche simili dell'acqua con le altre specie che io ho .....altrimenti non li avrei messi i neon....
Ti consiglio di comprare un test e misurare direttamente da te.
I neon vogliono acqua tenera, come puoi verificare sulle schede di Acquaportal.
C'è anche un interessante articolo proprio sulle lumache.
Su internet leggi tutto ed il contrario di tutto, sta a te vagliare le notizie e considerare valide solo quelle che vengono da fonti attendibili e confermate dai più.
Ti consiglio di comprare un test e misurare direttamente da te.
I neon vogliono acqua tenera, come puoi verificare sulle schede di Acquaportal.
C'è anche un interessante articolo proprio sulle lumache.
Su internet leggi tutto ed il contrario di tutto, sta a te vagliare le notizie e considerare valide solo quelle che vengono da fonti attendibili e confermate dai più.
kawa75, togli i 6 neon e riporta i valori su con piccoli cambi d'acqua e comprati sti benedetti test... oppure fatteli fare dal negoziante, ma fatti dare i valori precisi e non farteli fare con le striscette, fatti fare i test del ph, kh, gh no2 ed no3....
per l'sms che m'hai mandato, mi spiace ma non posso, non ho spazio per loro
kawa75, togli i 6 neon e riporta i valori su con piccoli cambi d'acqua e comprati sti benedetti test... oppure fatteli fare dal negoziante, ma fatti dare i valori precisi e non farteli fare con le striscette, fatti fare i test del ph, kh, gh no2 ed no3....
per l'sms che m'hai mandato, mi spiace ma non posso, non ho spazio per loro
Non sò più cosa fare....ho spostato momentaneamente le Ampullarie in una vaschetta con metà acqua del mio acquario e metà di rubinetto trattata con biocondizionatore proprio per far alzare la durezza......la temperatura è a 23° ma non mi sembrano che stiano adesso molto meglio . Se posso Lunedì vado a comprare un nuovo acquarietto provando a creargli un habitat esclusivamente per loro.....più di così non sò proprio cosa fare .
Non sò più cosa fare....ho spostato momentaneamente le Ampullarie in una vaschetta con metà acqua del mio acquario e metà di rubinetto trattata con biocondizionatore proprio per far alzare la durezza......la temperatura è a 23° ma non mi sembrano che stiano adesso molto meglio . Se posso Lunedì vado a comprare un nuovo acquarietto provando a creargli un habitat esclusivamente per loro.....più di così non sò proprio cosa fare .